Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Monsummano Terme ed il Carnevale, un legame che, tra improvvisi sviluppi e repentine cadute, attraversa più di un secolo di vita della città.
Ed è al Carnevale che il Museo della Città e del Territorio ha dedicato la bella mostra,ancora visibile fino al 9 aprile, ed il volume “Foto dal cassetto … ecco Carnevale” che sarà presentato al museo domenica 1 aprile alle 17.00.
Una veste grafica accattivante, ottanta pagine suddivise in due parti, così si presenta il volume; alla prima sezione a carattere storico che, attraverso un itinerario cronologico che va dal 1897 ai primi anni Ottanta del Novecento, ripercorre le tradizioni, i balli, i giochi e le mascherate, segue quella dedicata alle “foto dal cassetto” immagini in bianco/nero e a colori che raccontano le storie familiari e momenti di vita di una cittadina che, soprattutto nel secondo dopoguerra, vedeva nel Carnevale un simbolo di cambiamento.
Dai carri armati ai carri allegorici: questo era infatti uno dei messaggi più caldeggiati dal Comitato organizzatore del carnevale degli anni ‘50, proprio per sottolineare il cambiamento di cui avrebbero beneficiato i cittadini di Monsummano a pochi anni dall’eccidio del Padule di Fucecchio e dalla fine del conflitto mondiale.
A far da sfondo alle immagini dei grandi carri, delle mascherate e delle foto ricordo c’è sempre il centro cittadino, la grande piazza Giusti, le vie e le piazze limitrofe che da sempre sono, per i monsummanesi, il cuore ed il simbolo della città.
La pubblicazione e la mostra “Le radici del Futuro – Foto dal Cassetto Ecco…Carnevale” non sarebbero state realizzate senza la generosa partecipazione dei cittadini di Monsummano Terme cui va il nostro ringraziamento.
In particolare si ringraziano:Giacomo Basili, Quirino Bellini, Maurizia Bendinelli, Arianna Bernava, Fabrizio Bonamici, Giorgio Cardelli, Grazia Cellini, Cesarina Ciulli Del Bagno, Filippo Ciaramella, Paola e Roberto D’Ambrosio, Fabrizio Del Mastio, Mario Diolaiuti, Maggiorino Fidi, Manola Fidi, Giordano Froli, Franco Gianni, Vera Ginanni Bertocci, Iurgo Innocenti, Luigi Lenzi, Maria Grazia Malucchi, Piero Malucchi, Antonio Mangiantini, Maria Cristina Martellini, Michela Masini, Roberta Nardini, Belinda Pacini,Elda Toci, Marino Tognozzi, Stefano Uvarelli.