Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Al via i lavori alle case popolari di Cintolese

6/4/2012 - 16:39

Iniziano i lavori per la manutenzione delle case popolari di via Martiri di via Fani a Cintolese. L'annuncio, davvero soddisfatto, è del sindaco Rinaldo Vanni: “Dall'inizio di questa settimana gli operai sono già impegnati per la manutenzione straordinaria di cui l'edificio da anni ha bisogno. Siamo orgogliosi di poter finalmente accontentare le 30 famiglie che vivono in uno dei condomini più grandi del comune”.
Infatti i residenti, da quando l'immobile è stato costruito negli anni Novanta, convivono con problemi di varia natura mai risolti, ad esempio macchie di umidità, infiltrazioni e appartamenti allagati. L'intervento, dunque, è davvero urgente e necessita di essere concluso prima dell'autunno e l'inizio dei mesi di pioggia. “Purtroppo durante la costruzione dell'edificio sono stati compiuti troppi errori – continua il sindaco - adesso vogliamo risolverli tutti e individuare una soluzione che possa davvero essere risolutiva”.
Lo sforzo economico è tutt'altro che di poco conto: impermeabilizzare il tetto e realizzare un cappotto di 2.000 mq per isolare la facciata, avrà un costo complessivo di 300.000 euro, ma, dato da sottolineare, sarà interamente finanziato dalla Regione Toscana. I soli affitti, infatti, non sono in grado di sostenere i lavori di ristrutturazione, come spiega il presidente della Spes Stefano Marini. “L'affitto medio, a livello provinciale, è di 87,60 euro mensili. E' evidente che con questa cifra non siamo in grado di garantire un'edilizia pubblica di buon livello. Per questo sono fondamentali le risorse che abbiamo ottenuto dalla Regione”.
Nel comune di Monsummano sono altri gli immobili che necessitano di interventi di questo tipo, per cui l'impegno dell'amministrazione in questo senso è destinato a proseguire anche in futuro, come assicura l'assessore al bilancio Luca Buccellato. L'esigenza di edilizia popolare è in costante aumento, dunque altre risorse dovranno essere investite in questo settore così importante per la vita di sempre più cittadini. A partire dal mese di maggio, 22 nuovi alloggi sociali verranno costruiti sul territorio comunale, in particolare nel quartiere Orzali.
“Spesso, quando si parla di edilizia popolare, ci troviamo di fronte a situazioni molto complicate – spiega ancora il presidente Marini -, in cui anche le questioni più banali, ad esempio un posto auto, possono rappresentare problemi molto grandi, anche perchè talvolta abbiamo a che fare con cittadini stranieri, dunque con culture e abitudini diverse. E' nostro compito affrontare questi problemi nel miglior modo possibile. Una sfida difficile, ma davvero affascinante”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: