Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Sono iniziati i lavori del comitato promotore, costituitosi il 10 aprile, per la realizzazione dell’idea dell’associazione culturale Estate Regina, per il progetto di un monumento a figura intera in bronzo fuso del Maestro da collocare in cima a Viale Verdi per il bicentenario della sua nascita il 10 ottobre 2013.
Dopo aver ottenuto il patrocinio dell’amministrazione comunale, i vari componenti di “La città di Montecatini Terme onora Giuseppe Verdi” hanno approvato uno statuto puntuale per poter portare avanti l’iniziativa cui dovrà rispondere la cittadinanza intera. Fanno parte del comitato organizzatore che opera senza fini di lucro, con la carica di presidente, Giovanni Cella, vicepresidente Gian Luca Amadei, segretario, Giovanni Matteoni, tesoriere Franco Righi, cassiere Emidio Rachini, addetto alla ricerca Roberto Pinochi, addetto stampa Faustina Tori. Altri membri sono: Francesca Taddei, Valeria Baldecchi, Bruno Fortina, Luciana Lavarini, Maria Cristina Pinochi, Antonio Sfischio.
Entro il 15 giugno sarà redatto un bando di concorso cui potranno partecipare artisti italiani non superiori ai quaranta anni d’età. Le varie proposte che perverranno saranno esaminate da una commissione composta da almeno cinque esperti del settore. Uno su suggerimento dell’assessore alla cultura Bruno Ialuna, gli altri scelti fra persone di professionalità elevata in grado di esprimere una valutazione sulle opere ammesse. Lo stesso comitato si sta attivando per costituire un comitato d’onore di cui faranno parte rappresentanti istituzionali più significativi. Sono già stati predisposte le ricevute da consegnare ai cittadini che daranno il loro contributo per onorare degnamente Verdi che frequentò Montecatini e le sue Terme per quasi venti anni. Le somme raccolte oltre chè da privati anche da Enti, associazioni, ditte e altri soggetti saranno versate su un apposito conto corrente bancario in un istituto cittadino, in modo da poter redigere un rendiconto finale alla fine del mandato del comitato organizzatore fissato per il 31/12/ 2014. Un logo con l’immagine di Giuseppe Verdi in primo piano accompagnerà tutto l’arco temporale della raccolta fondi e sarà presente in tutte le manifestazioni che il comitato reputerà necessarie per conseguire l’obiettivo prefissato.