Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
I musei civici ottengono la qualifica di "Museo di rilevanza regionale"

20/4/2012 - 11:20

Ancora un importante traguardo per i musei civici di Monsummano Terme, il Museo della Città e del Territorio e il Museo di arte contemporanea e del Novecento.

Le due istituzioni museali infatti hanno ottenuto dalla Regione Toscana la qualifica di “Musei di rilevanza regionale” ai sensi della Legge regionale n. 21 del 25 febbraio 2010.
Le istanze presentate sono state sessantaquattro, di cui solo ventotto hanno portato all’ambito riconoscimento e di queste due sono dei musei civici monsummanesi.
Il riconoscimento della qualifica di museo di rilevanza regionale presuppone il possesso di requisiti in linea con le ultime normative in materia, come la piena accessibilità e fruibilità delle strutture, quindi il loro adeguamento e  la conformità alle normative vigenti sia in ordine alla sicurezza che all’accessibilità. Altro elemento cardine è la chiara destinazione d’uso della struttura e la presenza di una direzione scientifica oltreché di un regolamento di organizzazione che assicuri adeguati orari di apertura, la promozione di sussidi informativi e didattici, l’organizzazione di attività educative rivolte alle scuole e alle diverse tipologie di pubblico. Infine sono state determinanti anche le attività di rilevazione e di analisi della fruizione dell’utenza.
È stato quindi premiato l’impegno costante dell’amministrazione comunale, e in particolare dell’assessorato alla cultura, che ha sempre sostenuto i musei civici, facendone luoghi di aggregazione e veicoli di crescita personale e collettiva sia sul piano della formazione che su quello economico e turistico.
Proprio in questo senso si pone la partecipazione dei musei civici, grazie allo spazio riservatoci dalla Regione e dalla Provincia di Pistoia, ad “Art&Tourism” la prima fiera internazionale dedicata al turismo culturale e dell’arte, organizzata a Firenze, dal 18 al 20 maggio 2012, negli eleganti spazi della Fortezza Da Basso.
Questo nuovo appuntamento fieristico, unico nel panorama mondiale, farà convergere nel cuore dell’Italia il meglio dell’offerta culturale nazionale e internazionale e i principali operatori turistici, in sintonia con i più recenti dati di mercato che stimano in circa 300 milioni il traffico di turisti annuo verso le destinazioni cosiddette “culturali”.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: