Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Il fagiolo di Sorana tra storia e aneddoti

22/4/2012 - 20:14

La notorietà  del fagiolo di Sorana   è documantata già da molti anni. Un aneddoto racconta che il compositore pesarese Gioacchino Rossini, apprezzandomolto questo alimento per le sue  caratteristiche, scrisse  all'amico  compositore pesciatino Giovanni  Pacini, che, come suo compenso per la revisione di alcune partiture, avrebbe preferito avere una scorta di fagioli di Sorana, anzichè essere pagato in  moneta. Questo racconto dimostra che per il compositore  questi fagioli erano il massimo. in pochi sanno che il  terreno sucui viene coltivato il fagiolo  di Sorana è ricco di sabbia e ghiaia e copre  circa 660 ettari lungo il torrente Pescia. Si tratta del "ghiaretto" , suolo d natura alluvionale situto sul  margine sinistro del corso d'acqua, costituito da alcune lingue di terra su cui si piantano i osstegni per farlo rampicare. Il fagiolo è un cannelino particolare, piccolo e dalla buccia sottilissima di color bianco latte ed ha una forma schiacciata quasi  piatta, pino di sapore, coltivato tra la zona di  Ponte di Sorana e quello di POnte di Castelvecchio con coltivazioni   anche lungo l'altro ramo del torrente Pescia fino al mulino di Stiappa. I vari produttori infatti devono esser eiscritti in un apposito  elenco e sono tenuti a fornire tutti i dati richiesti come  garanzia della tracciabilità protetta. Inoltre il fagiolo è iscritto nell'albo comunitario  dei prodotti tipici europei. La produzione annuale si aggira sui 60  quintali con una quindicina di produttori.   Questo  fagiolo è considerato speciale per il suo alto contenuto proteico. Viene  coltivato durante l'ultima luna di magigo e la raccolta avviene  tra agosto e settembre, fatta esclusivamente a mano, poi viene fatto seccare al sole per giorni e poji conservato in appositi contenitori  con l'agigunta di pepe in grani, radici, valeriana e foglie d'alloro.

Fonte: Giovanni Torre
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: