Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un unico logo per i fiori di Pescia e Viareggio

26/4/2012 - 11:44

Un logo per i fiori di Pescia e Viareggio per promuovere tutte le produzioni di tutto il distretto, creando una sorta di marchio territoriale: emblema visibile di un cambiamento radicale. Un cappello unico che identifica in fiere ed altri eventi le iniziative di tutti gli attori del polo floricolo. A cinque mesi dall'insediamento del nuovo comitato del Distretto floricolo interprovinciale Lucca-Pistoia, presieduto da Marco Carmazzi, un altro tassello è stato posto per il rilancio di uno dei comparti più rilevanti dell'economia toscana, che coinvolge oltre 500 aziende che producono fiori, fronde e piante fiorite in vaso.
L'approvazione del piano promozionale 2012, da parte del comitato del Distretto la settimana scorsa, è una novità rispetto al passato. "Un inizio di pianificazione della promozione - ha spiegato il presidente Marco Carmazzi -. Veniamo da una storia dove ognuno ha sempre fatto per conto proprio, sia nell’organizzazione che nella ricerca di finanziamenti: una modalità che ha ridotto l'efficacia delle attività di promozione".
La promozione coordinata è il terzo dei quattro punti fissati dal presidente Carmazzi in sede di insediamento, da realizzare entro un semestre. In precedenza erano state approvate le linee guida per favorire progetti di ricerca (tra cui uno studio per capire le esigenze logistiche nel settore) e per velocizzare l'utilizzo di energie alternative per il riscaldamento delle serre. Risparmio sui costi e innovazione sono presupposti essenziali per la sopravvivenza e lo sviluppo del floricolo toscano. Ora si è aggiunto un altro elemento fondamentale, la promozione.
Il piano 2012 approvato prevede 4 fiere, 6 eventi, 3 workshop, una missione in Russia a settembre e ben 10 attività sul territorio: dal Floraviva a Pescia al Verdemura a Lucca. Tutte iniziative, ed è questa la novità, realizzate sotto il logo del Distretto.
Questi appuntamenti sono la parte più esplicita del piano, ma la base perché le iniziative siano efficaci sta a monte, con la condivisione da parte di tutti i soggetti coinvolti (aziende, organizzazioni agricole ed enti pubblici) dell'essenza di due concetti: marketing e distretto.
Il marketing e la comunicazione, si legge nel documento, dovrebbero essere parte integrante e basilare per commercializzare un prodotto, prima ancora di programmare la produzione. Non è semplice e serve tempo prima che questo ribaltamento di prospettiva venga introitato da tutte le aziende, ma le fondamenta sono state poste.
Distretto. In tutte le definizioni di distretto produttivo è presente l'elemento fiduciario tra gli attori del territorio. Componente essenziale che favorisce la riproduzione di competenze e tradizioni che permettono di godere di una immagine di affidabilità e ottenere vantaggi economici.
Un elemento che finora è mancato, causando uno stallo. Il cui emblema è l'impasse sulla gestione dei due mercati di fiori di Pescia e Viareggio. Pure questo punto potrebbe essere sbrogliato a breve.
"Se sbrogliamo anche l'intricato nodo della gestione dei mercati, avremo posto le basi teoriche per dare futuro al Distretto floricolo - spiega il presidente Marco Carmazzi -. Se ciò non avvenisse, fedele alla promessa fatta a novembre, toglierò il disturbo. Sono convinto delle potenzialità del Distretto, ma occorre evitare di far girare a vuoto una macchina resa sterile da infinite discussioni".
"Il lavoro condotto da questo comitato e dal presidente Carmazzi in primis è stato lodevole - commenta Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia e componente del Comitato del Distretto -. L'appoggio di Coldiretti, come componente del comitato del Distretto, al suo operato è totale. I presupposti perché 'fiorisca' un reale spirito collaborativo ci sono. Ma, concordiamo con la visione del presidente: non ci piace il tirare a campare".

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: