Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Cinque arresti per camorra: usura al 405%, tra le vittime anche albergatore

7/5/2012 - 19:17

Prestavano con tassi di interesse da usura, dal 46% al 405%, a imprenditori e privati toscani indifficoltà il denaro provento della gestione di sale scommesse nel Casertano. Intimidivano anche con armi. Oggi il Gico della Guardia di finanza di Firenze ha arrestato cinque persone in esecuzione di misura cautelare in carcere: Angelo Russo, 38anni, e Pasquale Tavoletta, 40, entrambi residenti a Villa Literno (Caserta) nonchè esponenti del gruppo Bidognetti del clan dei Casalesi; Paolo Chioccini, 66 anni di Firenze, Giuseppe Faraoni, 66, di Scandicci, e Franco Sicuranza, 48, di Prato (ex albergatore da tempo residente a Montecatini). Sono accusati di usura, estorsione, esercizio abusivo dell'attività finanziaria e trasferimento fraudolento divalori, reati commessi con l'aggravante del metodo mafioso. 

Le indagini, dirette dal sostituto procuratore della Dda di Firenze Pietro Suchan, sono partite dalla denuncia di una delle vittime dell'organizzazione criminale, persone che a partire dal 2009 erano avvicinate con la proposta di avere denaro in prestito.

Tra le nove vittime individuate finora ci sono sia disoccupati che avevano difficoltà ad accedere a prestiti da parte di banche, sia piccoli imprenditori e commercianti incrisi. Tra i casi accertati, un grossista di pneumatici di Lucca, un albergatore di Montecatini Terme e sette gestori di bar e ristoranti di Firenze.  

Secondo quanto emerso, i tre arrestati toscani avevano il compito di 'procacciare' le vittime da segnalare ai due finanziatori campani. In seguito gestivano tutte le fasi del rapporto, anche con comportamenti violenti e intimidatori. L'elemento di congiunzione era il fiorentino Paolo Chioccini legato ai casertani da un rapporto di conoscenza trentennale. Ai due esponenti del clan Bidognetti la misura restrittiva è stata notificata in carcere perchè già arrestati il marzo scorso nel corso dell'Operazione Apogeo coordinata dalla Dda di Perugia.   

La vittima, agganciata dai toscani, veniva portata in Campania per ricevere il prestito: nell'occasione, arrivavano le prime intimidazioni. Chi non era in grado di pagare veniva minacciato di morte, a volte anche con l'uso delle armi. Uno degli episodi più gravi, mai denunciato alle forze dell'ordine, è accaduto lo scorso anno in un bar di Firenze, dove una delle vittime fu minacciata con un coltello da uno degli usurai, che fu messo in fuga da alcuni avventori. Le minacce erano messe in atto principalmente dai tre toscani, tuttavia, sempre in base a quanto ricostruito dagli inquirenti, in alcuni casi sia Russo che Tavoletta raggiungevano la Toscana per minacciare le proprie vittime di persona, spesso con l'aiuto di veterani della malavita casertana. Per le trasferte toscane, fatte sempre su una Ferrari, alloggiavano in hotel di lusso del centro di Firenze. In alcune occasioni organizzavano summit con i tre esponenti fiorentini, di solito nei ristoranti e negli alberghi gestiti dalle loro vittime.

Fonte: Ansa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: