Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Torna dopo 21 anni il Torneo dei Rioni

12/5/2012 - 19:19

A Ponte Buggianese è stato organizzato nuovamente il “Torneo dei Rioni” di calcio, che era stato interrotto nel 1991 dopo alcuni anni di indubbio successo e partecipazione.

La 1^ edizione del torneo risaliva, infatti, al 1985, a seguito dell’iniziativa del Comune di Ponte Buggianese e del Comitato Promotore. L’Assessore allo Sport dell’epoca era il compianto  Giovanni Ferlini, che ebbe l’idea di organizzare il torneo insieme ad alcuni appassionati di calcio locali.

La formula scelta per la prima edizione fu quella di utilizzare giocatori residenti nel territorio di Ponte Buggianese, in modo che la popolazione “sentisse sua” la manifestazione che stava nascendo.

La formula risultò subito vincente, con un successo di pubblico strepitoso. Partecipavano all’evento non solo gli appassionati di calcio, ma anche e soprattutto le famiglie dei calciatori, i parenti, gli amici e tutti coloro che si sentivano partecipi e rappresentati dai giocatori che scendevano in campo.

La prima edizione venne vinta dal Rione Casabianca, e questo accese una competizione nella quale tutti i rioni volevano vincere! Partecipare non bastava più e anche quei rioni che avevano un minor numero di giocatori di valore sul proprio territorio volevano rinforzarsi.

Quindi, in epoca successiva il regolamento permise l’inserimento di un numero sempre maggiore di calciatori “stranieri”.

Il tasso tecnico ne guadagnò, ma un po’, ma questo disamorò la gente e alcune difficoltà economiche scoraggiarono il proseguire nell’iniziativa.

Oggi il torneo rinasce  grazie al Consorzio “Il Ponte” ed alla collaborazione dei Rioni sotto il Patrocinio e la supervisione dell’Ammnistrazione Comunale, con lo stesso spirito con cui era partito.

Il nuovo regolamento concordato da tutti prevede di utilizzare giocatori del Ponte (solo un extra pontigiano con categoria massima eccellenza), ragazzi conosciuti, gente che la sera si incontra al bar o per strada; forse il grado tecnico ci perde, ma è importante ricreare quel sano spirito campanilistico, che decretò il successo delle prime edizioni, inteso come un momento di aggregazione per l’intera cittadinanza.

I rioni che partecipano sono quelli storici in cui si suddivide il territorio comunale: Casabianca, Albinatico– Fattoria,  Centro Nord, Centro Sud-Borghino, Anchione e Vione.

Le sei squadre saranno suddivise in due gironi da 3 squadre ciascuno.

Al termine dei tre incontri, le due migliori classificate per ogni girone si incontreranno nelle due semifinali e le vincenti si contenderanno il titolo nella finale che si disputerà il giorno 29 giugno 2012.

Proprio per valorizzare la partecipazione di tutti i cittadini, la finale sarà preceduta da una partita amichevole tra due squadre di ragazzi appartenenti al settore giovanile della società Ponte 2000.

Tutta la manifestazione si svolgerà presso il nuovo stadio polifunzionale “Sandro Pertini”.

 

Albo d’Oro

1985    Rione Casabianca

1986    Rione Centro Sud

1987    Rione Centro Nord

1988    Rione Albinatico Fattoria

1989    Rione  Centro Nord

1990    Rione Anchione

1991    Rione Centro Nord

 

- Si allega il calendario della manifestazione



Fonte: Comune di Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: