Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
A Collodi 778 bambini partecipanti al progetto "Pinocchio fa la differenza"

30/5/2012 - 22:47

Anche quest’anno  Collodi farà da prestigiosa cornice alla premiazione dei “green ambassadors”, i 40 giovanissimi “ambasciatori del verde” rappresentanti di altrettante classi terze delle scuole primarie che hanno partecipato al concorso legato al progetto di educazione ambientale “Pinocchio fa la differenza”, ideato e promosso da Cosea Ambiente e dalla Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”.

La premiazione avverrà venerdì alle 11,15, quando gli  “ambasciatori del verde” riceveranno un riconoscimento per il loro impegno ambientale durante l’anno scolastico che sta per concludersi.Il concorso è stato lanciato all’inizio dell’anno scolastico 2011‐2012 da Cosea Ambiente Spa, Cosea Consorzio e Fondazione Collodi, ed è stato rivolto a tutte le classi terze dei Comuni dell’appennino tosco-emiliano soci delle aziende che si occupano dei servizi ambientali tra le province di Bologna e Pistoia.

Alla manifestazione che si celebra ogni anno al Parco di Pinocchio a Collodi, prenderanno parte per il terzo anno consecutivo non solo i 40 “green ambassadors” ma anche tutti i bambini delle classi terze del territorio servito dalle aziende del Sistema Cosea che hanno partecipato al concorso. Saranno così 778 gli scolari che partiranno dalla montagna, a bordo di 14 pullman messi a disposizione da Cosea, per raggiungere Collodi e vivere una giornata per loro memorabile.

Dopo la premiazione i bambini pranzeranno al sacco e potranno visitare il parco di Pinocchio. Nel pomeriggio il ritorno alle scuole.

I green ambassadors sono stati selezionati per mezzo del concorso che si inserisce tra le iniziative del progetto “Pinocchio fa la differenza”. I ragazzi delle classi terze delle scuole primarie hanno infatti ricevuto gratuitamente, nel settembre scorso, un diario scolastico che è servito a sviluppare una comunicazione mirata alla comprensione e conoscenza del corretto comportamento da tenere nella raccolta differenziata dei rifiuti, nel riciclo degli oggetti e dei materiali, e per tutto ciò che è opportuno fare per la sostenibilità ambientale.

Gli insegnanti e gli alunni hanno potuto, grazie al diario, seguire un cammino formativo che si è svolto nel corso dell’anno scolastico anche tramite e‐learning sul sito web www.pinocchiofaladifferenza.it<http://www.pinocchiofaladifferenza.it>, creato appositamente come strumento di supporto per le scuole. Gli alunni che, in ogni classe partecipante al concorso, hanno risposto nella maniera più corretta ai questionari predisposti sono quindi stati scelti come “ambasciatori del verde”.

Il progetto “Pinocchio fa la differenza” è nato nel 2008 per iniziativa di Cosea Ambiente Spa e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Il progetto è inoltre già partner ufficiale della campagna della Commissione Europea SEE‐Europa ed Energia Sostenibile ed ha ottenuto l’interessamento del CESE‐Comitato Economico e Sociale Europeo, che lo ha individuato come uno dei progetti educativi da poter estendere ai Paesi membri.

Per il prossimo anno, verificata l’efficacia educativa dello strumento, si prevede l’uso del diario per affrontare il tema dell’energia sostenibile.

Fonte: Cosea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: