Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Edizione numero 15 di “Estate Regina”, il festival musicale di Montecatini Terme, questa sera al Tettuccio per l'inaugurazione ufficiale.
La novità di quest'anno è la partecipazione dell'Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino, protagonista del concerto d'apertura e per la prima volta orchestra residente della manifestazione.
Il gemellaggio è destinato a proseguire negli anni futuri, anche perché, come spiega Giovanni Varoli, ideatore del festival, mantenere in vita eventi di questo tipo non è certo semplice.
“Dobbiamo ringraziare in particolare la provincia di Pistoia per il sostegno – ha spiegato – oltre al Lions Club di Montecatini, gli 'Amici della Musica' e l'accademia 'Ruggero Leoncavallo'”.
Quest'anno il programma è particolarmente vario, con eventi sempre diversi fino al 7 ottobre, ultimo giorno del festival.
Si comincia stasera, dunque, col poutpurri d'opera, poi proposte di teatro e musica con spettacoli che uniscono le sette note ai testi poetici: l'evento più attesto è quello del 17 giugno, quando l'attore Sandro Lombardi interpreterà le poesie di Giovanni Pascoli accompagnato dalle melodie di Claude Debussy e Giacomo Puccini.
Ma non mancheranno serate dedicate al balletto, quando il 20 luglio al Tettuccio si danzerà sulle coreografie di Marta Graham.
Il 14 settembre, invece, sarà la volta della serata Italia-Russia, un galà lirico durante il quale artisti di casa nostra si alterneranno con quelli provenienti da Mosca.
Nell'edizione 2012 sono in arrivo anche serate dedicate al tango firmato Reffrain Quartet e ai suoni irlandesi della David Munelly Band, promossi da “Sentieri acustici” e “Pistoia Blues”, coi quali “Estate Regina” inizia da quest'anno una collaborazione. Il progetto unico risponde all'esigenza di unire le forze e in questo modo far fronte a risorse minori.
In futuro, promette Varoli, tutte le collaborazioni saranno valorizzate sempre di più, per portare in città nomi ancora più importanti e in grado di attrarre i visitatori che nei mesi estivi affollano la città.
L'ambizione è quella di integrare il turismo termale con la musica e i concerti.“Il valore della cultura – ammette l'assessore Ialuna – è troppo spesso dimenticato.
Anche quest'anno, come amministrazione comunale abbiamo investito in 'Estate Regina', proprio perché crediamo nel festival. Peraltro l'anno prossimo sarà celebrato il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, un compositore a cui Montecatini è da sempre affezionata”.
Il rapporto fra Montecatini e la musica classica, infatti, arriva da lontano e proprio in Valdinievole i più grandi compositori trovarono l'ambiente ideale per dare vita ad opere indimenticabili.
“Il festival svolge per la città un ruolo fondamentale – sottolinea Giovanni Fiori, presidente del festival ed ex amministratore unico delle Terme – in particolare quando entro 1-2 anni i lavori alle Leopoldine saranno conclusi”.
Nel frattempo, come annuncia anche l'assessore provinciale Lidia Martini, l'obiettivo è dare vita ad un circolo virtuoso fra turismo, cultura e benessere e promuovere in questo modo la città e quanto di più bello può offrire.
“A Montecatini – conclude Ialuna – ogni anno in media viene organizzato un concerto ogni 2 giorni.
Per una città di 20.000 abitanti penso si tratti di un vero e proprio record.
Il festival 'Estate Regina' ci aiuta a mantenere la nostra offerta musicale di qualità”.
Di Giacomo Ghilardi