Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Proseguono le iniziative dell'amministrazione comunale per riscoprire i borghi del Montalbano. I sentieri della zona sono stati rimessi in ordine, e la settimana scorsa inaugurati con una lunga camminata alla quale hanno partecipato moltissimi escursionisti.
Il nuovo appuntamento è per sabato, quando a Montevettolini sarà presentato il restauro della predella risalente al XVI secolo e, con ogni probabilità, appartenente alla scuola del Vasari. I lavori, finanziati dal Club Inner Wheel di Pistoia e Montecatini, hanno riportato alla luce 3 episodi legati al miracolo della Madonna della Neve, a cui l'oratorio è intitolato.
La giornata coincide con l'inizio delle attività estive di Montevettolini e con la festa per il 453° anno di fondazione della Parrocchia. Alle 17.45 il Vescovo di Pescia celebrerà la Messa, alle 18.45 il restauro sarà ufficialmente presentato, mentre dalle 21.15 inizierà il concerto che concluderà le celebrazioni.
“Vogliamo valorizzare sempre di più le nostre colline – spiega il sindaco Vanni – e restituirle ai cittadini. Il loro valore paesaggistico e architettonico è immenso. Col restauro di quest'opera pensiamo di aver fatto un dono all'intera collettività”.
Montevettolini, infatti, sta diventando meta di sempre più visitatori, attratti dal fascino e dalla tradizione medioevale del borgo. Si tratta di un turismo diverso da quello termale, ma sicuramente da non sottovalutare.
L'apertura di uno sportello per le informazioni turistiche nell'ex palazzo comunale è stato fondamentale in questo senso, per incrementare gli arrivi, offrire ospitalità e promuovere eventi come quello di sabato. Già dall'anno prossimo potrebbe tornare anche la fiaccolata dell'8 maggio, giorno in cui si festeggia San Michele Arcangelo.
Nel frattempo possiamo ammirare la predella portata a nuova vita e cogliere l'occasione per un pomeriggio a Montevettolini, la terrazza sulla Valdinievole.
di Giacomo Ghilardi