Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
I Romani, che di terme e di salute se ne intendevano, scrivevano “mens sana in corpore sano”, per far capire che il benessere della persona passa sia dalla cura del corpo che della mente.
Per non smentire l'adagio dei nostri predecessori, al Tettuccio apre “Biblioterme”, un angolo dedicato ai libri all'interno dello “stabilimento termale più bello del mondo”, come rivendica orgoglioso l'assessore Bruno Ialuna. Così, alla classica cura delle acque i turisti potranno accompagnare quella dello spirito.
“Con questa biblioteca aperta fino a settembre – spiega Ialuna – vogliamo arricchire sempre di più l'offerta termale. Dopo le proteste della prima edizione, “Biblioterme” sarà aperta per 3 giorni alla settimana invece dei 2 dello scorso anno”.
Dal Lunedì al Mercoledì i turisti troveranno a loro disposizione testi di ogni tipo: romanzi, gialli, bestsellers oppure saggi sulle tradizioni locali e culinarie della Valdinievole. I libri in prestito potranno essere restituiti direttamente a “Biblioterme”, oppure alla villa Forini Lippi, sede della biblioteca comunale. I lettori avranno due alternative: un prestito breve, di sole 2 ore, per sfogliare le pagine dentro lo stabilimento, magari passeggiando all'ombra del parco, oppure uno più lungo, di 21 giorni. Sugli scaffali della saletta, oltre 300 volumi da consultare e appese alle pareti foto e stampe di Montecatini e dei suoi ospiti più prestigiosi.
“Si tratta di un'idea semplice ma azzeccata – ammette Massimo Giovanetti, responsabile marketing della società Terme di Montecatini –, migliorata perché resa ancora più visibile. Per rilassarsi, una buona lettura è davvero l'ideale”.
Ma “Biblioterme” è anche un punto informazioni per i turisti che cercano notizie sui luoghi da non perdere. “Offriremo idee e consigli ai visitatori – spiega Irene Giacomelli di ArtArte, la cooperativa che gestisce lo spazio – per questo abbiamo creato anche una pagina Facebook, in modo da fornire tutte le indicazioni necessarie”.
A proposito di cultura, sempre al Tettuccio è in arrivo anche un ciclo di conferenze per discutere di Montecatini e valorizzare il territorio della Valdinievole. Gli incontri, presto calendarizzati, proseguiranno uno alla settimana per tutta l'estate.
“Biblioterme”, insomma, sarà una biblioteca vera e propria, un distaccamento della sede centrale, così come nei prossimi mesi dovrebbe essere la “Biblioteca dei Ragazzi”, inaugurata al mercato coperto e destinata ai bambini delle scuole. Ma per i più adulti, alla ricerca di relax e del meritato riposo, non c'è niente di meglio che godere delle pagine di un buon libro avvolti nelle atmosfere liberty del Tettuccio
di Giacomo Ghilardi