Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, nel 2009 per la prima volta sono nati i pulcini anche in un altro nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme.
Per festeggiare questo importante evento, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, è in programma la manifestazione “Il giorno della cicogna”; dopo il successo della prima giornata a Cascina, domenica 24 giugno (ore 9-12 e 16-19) si replica a Monsummano Terme.
L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro RDP del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci di Unicoop Valdinievole, è organizzato anche dalla Provincia di Pistoia e dal Comune di Monsummano Terme ed è inserita nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi della Regione Toscana.
Presso l’impianto RSU “Il Fossetto” la Società Cooperativa Muratori Sterratori e Affini di Montecatini Terme predisporrà un punto di osservazione ombreggiato dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso; oltre ai cannocchiali del Centro, ci saranno anche strumenti ottici messi a disposizione dall’Associazione Astrofili Valdinievole "A. Pieri".
Gli astrofili porteranno anche un telescopio speciale, acquistato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che grazie a potenti filtri permette l'osservazione diretta del sole, in questo momento molto vicino alla fase di massima attività come avviene ogni 11 anni, e dei fenomeni visibili sulla sua superficie; protuberanze solari, brillamenti ed esplosioni.
Uno stand informativo, con piccola animazione per bambini a cura della Cooperativa Giodò, sarà allestito per tutto il giorno anche nella Galleria del Centro Commerciale di Montecatini - Ipercoop, approfittando dell’apertura festiva; dal Centro Commerciale partirà, ogni 30 minuti, un bus navetta gratuito per il punto di osservazione a cura della Croce Rossa Italiana di Massa e Cozzile – Montecatini.
All’evento partecipa anche ENEL Infrastrutture e Reti che negli ultimi anni ha provveduto alla messa insicurezza dei nidi di cicogna bianca a Monsummano Terme, a Fucecchio e in altre località toscane con l'isolamento dei cavi elettrici in entrata e in uscita con apposita guaina e il trasferimento del vecchio nido su una piattaforma installata ad hoc, sopraelevata rispetto al palo in modo da preservare l'incolumità delle cicogne.
La partecipazione a "Il giorno della cicogna" è libera, e non occorre prenotazione; per informazioni è possibile rivolgersi presso il Punto Informa del Comune di Monsummano Terme (tel. 0572/954412) e presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.
Domenica 24 giugno - Monsummano Terme
Orario di visita 9-12 e 16-19
- Punto di osservazione presso l'impianto RSU "Il Fossetto"
- Bus navetta dal Centro Commerciale Montecatini; partenza ogni 30 minuti, prenotazione in Galleria
- In Galleria e presso l'impianto piccola animazione per bambini a cura della Cooperativa Giodò
- Al punto di osservazione area attrezzata con parco giochi
* Le foto, che si riferiscono all'edizione dello scorso anno, sono di Enrico Zarri