Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
E’ stato approvato ieri, all’unanimità dal consiglio provinciale, l’atto di indirizzo propedeutico alla delibera consiliare contenente le indicazioni per la programmazione della rete scolastica e il dimensionamento degli istituti secondari superiori, a.s. 2013-14, in base alla proposta formulata dall’assessore provinciale all’istruzione Paolo Magnanensi.
La proposta è quella di creare due poli scolastici, uno tecnologico, costituito dall’Istituto Tecnico Industriale S. Fedi e l’Istituto Professionale A. Pacinotti, e l’altro agrario, costituito dall’Istituto Tecnico Agrario D. Anzillotti di Pescia e l’Istituto Professionale Agrario De Franceschi di Pistoia. Una scelta, questa, che risponde alle ultime normative a livello nazionale in materia di autonomia scolastica, con la volontà di preservare le peculiarità formative e valorizzare le specificità degli istituti in questione.
“Si è trattato di un percorso partecipato, nel corso del quale è stata data voce a tutti i soggetti interessati, raccogliendo le varie opinioni, sia le critiche che i consensi – ha sottolineato Paolo Magnanensi, assessore all’istruzione della Provincia di Pistoia – Adesso il consiglio provinciale ha espresso parere favorevole e unanime alla proposta, mettendo al centro dell’attenzione le esigenze degli allievi e delle loro famiglie e dando valore all’autonomia dei due poli scolastici. L’obbiettivo è quello di garantire una continuità di programmazione e un percorso scolastico il più possibile integrato con il territorio. In questo modo, infatti, si fornisce uno strumento concreto per una progettazione più lineare, senza soluzione di continuità, superando di fatto la problematiche delle reggenze annuali. Mi preme, in questo contesto, ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a questo percorso e, in particolare, i presidenti delle due conferenze zonali, Elena Becheri e Pierluigi Galigani”.
L’atto di indirizzo, approvato dal consiglio provinciale, adesso aspetta di essere trasformato in delibera per la definitiva approvazione da parte del Consiglio Regionale, per la programmazione dell’ anno scolastico 2013-14.Contemporaneamente, l’atto indirizzo passerà anche all’attenzione dell’Ufficio scolastico regionale, che fin dal prossimo anno scolastico potrà definire atti coerenti con il documento proposto.