Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo lo spumeggiante e incontenibile spettacolo con musica dal vivo della seconda serata vissuto con “La Mortella” grazie ai bravissimi artisti del Gad “Città di Pistoia” della scorsa settimana, arriva(seppur a malincuore) la chiusura della manifestazione "Sere d'estate" che dimostra di avere una propria vitalità vivacizzando e illuminando alcune delle zone d’ombra della cultura pievarina.
La terza serata giovedì 19 luglio (ore 21,30) è affidata alla compagnia "Zona Teatro Libero" che presenta un delizioso classico: "Quel solito sabato" dell'autrice Francesca Angeli con la regia di Dora Donarelli, al Teatrino della Meridiana in via del Poggetto,vicino alla chiesa parrocchiale di Pieve a Nievole (ingresso gratuito).
Il testo brioso rivisita alcuni ricordi del passato, proiettandoli sul futuro, evidenziando così un’analisi non troppo felice al riguardo d’una intera generazione.
Ma non per questo mancano gag e colpi discena anche irresistibili, sorgenti di una ilarità davvero amara.
Sotto la lente d’ingrandimento ci sono tre coppie che attraversano crisi esistenziali.
Sbattendo in equivoci e tradimenti, queste riescono a mettere a repentaglio la loro vita coniugale di comodo,ormai trasformata in paravento e rifugio dove nascondersi.
Ma perché allora andare a teatro, se tutto è già spiattellato sul muso dalla vita quotidiana, dove strappare un sorriso a qualcuno è diventata una fatica sovrumana?
Infatti proprio la famiglia che dovrebbe proteggere i coniugi, può diventare nido di serpenti, o difacce di bronzo. Pertanto la morale di ogni spettacolo (qualora ci sia) può aiutare a comprendere o far superare qualcuna delle difficoltà coniugali, se l’analisi proposta è quella giusta. Vedremo.
La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, è curata dalla Parrocchia di Pieve a Nievole, assieme all'associazione Tai (Teatro amatoriale toscano) con Paolo Cardelli, dell'associazione culturale teatrale Paolo Zuccagni di Montecatini.
Il parroco ringrazia tutti coloro che hanno partecipato, artisti, pubblico e i sostenitori, in special modo il Credito Cooperativo che ha sostenuto questa bella e importante iniziativa culturale.
Leo Bertocci