Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO GIOVANILE
Accordo fatto tra Margine e Borgo a Buggiano

14/8/2012 - 21:02


La voce circolava da giorni nell'ambiente.

Ora è tutto nero su bianco. Nasce una partnership tra il Borgo a Buggiano, società che milita con la Prima squadra in Seconda Divisione della Lega Pro e il Margine Coperta, la più blasonata società impegnata nel settore giovanile della Valdinievole.. 
Antonio Bongiorni e Maurizio Tanfani gli artefici di questo accordo.

 

E' un ritorno, perche due stagioni fa, il gruppo 1995 del Margine Coperta fu praticamente "affittato" al Borgo a Buggiano, partecipando e vincendo il girone regionale degli Allievi 1994. Quel gruppo poi fece ritorno a Margine nella passata stagione, ma l'accordo si chiuse lì, non senza anche qualche attrito.

Ora invece le due parti ci riprovano, anzi... raddoppiano, visto che l'accordo riguarderà due squadre, gli Allievi B 1997 e i Giovanissimi B 1998.

Cosa succederà dunque? Che queste due squadre, attualmente in forza al Margine, svolgeranno tutta la loro attività settimanale al Centro Sportivo "Brizzi", ma parteciperanno ai campionati con il nome di Borgo a Buggiano, disputando così le categorie professioniste. Per intenderci, gli Allievi 1997 (forse con in rosa anche qualche 1996) giocheranno il campionato Allievi Nazionali con le altre società di Lega Pro, mentre i Giovanissimi 1999 parteciperanno a quello dei Giovanissimi Nazionali dove non c'è distinzione tra serie A, serie B e Lega Pro.

"Le massime autorità delle due società - spiega Antonio Bongiorni - si sono ritrovate per definire l'accordo. Per il Borgo c'erano il presidente Paganelli e poi Cardelli, Tanfani, Bacherini, Per il Margine il presidente Niccoli e poi tutto il nucleo storico formato da Brizzi, Giuntoli, Cardelli e Michelotti. Io e Tanfani invece saremo i referenti tecnici."

Il Borgo a Buggiano nella scorsa stagione aveva pagato una multa alla FIGC per non aver schierato le due formazioni, visto che il regolamento obbliga i club professionistici a farlo. Il problema per il club biancoazzurro è stato così ovviato con questa partnership.

E il vantaggio per il Margine? "Da anni abbiamo ormai constatato che le fasce B non hanno un senso e che penalizzano la crescita dei ragazzi di società di prima fascia come la nostra. Pensiamo così che partecipando a campionati del genere, i nostri ragazzi possano migliorare di più. Magari all'inizio troveranno difficoltà, soprattutto fisiche, ma credo che a gioco lungo avranno benefici. Questo ci servirà per poi scegliere i migliori e riportarli con noi l'anno successivo per i campionati di Elite."

C'è il rischio però che a Margine abbiate delle rose un po' accorciate e che durante la stagione ci possano essere problemi a non avere i gruppi 1997 e 1999 a disposizione. "Noi avremo venti ragazzi per il 1996 e venti per il 1998. Questo ci dà la massima tranquillità. Non escludo che qualche 1999 faccia parte del gruppo 1998, dobbiamo deciderlo in questi giorni. Comunque un primo bilancio lo faremo a dicembre quando riapriranno le liste e vedremo cosa servirà."

Bongiorni annuncia anche che arrivano a Margine due nuovi allenatori. "Diciamo che non cambia niente sul fatto che Polverino per gli Allievi e Guidotti per i Giovanissimi saranno i repsonsabili di quattro gruppi. A collaborare con Polverino abbiamo chiamato Andrea De Luca che nella scorsa stagione guidava i Giovanissimi Regionali della Fortis Lucchese, mentre a collaborare con Guidotti ci sarà Ilario Cei che era già con noi a Gennaio quando a Margine c'era Renato Roffi."

De Luca e Cei guideranno le squadre "targate" Borgo a Buggiano nelle partite domenicali che si giocheranno, in casa, sul terreno del "Brizzi" di Margine Coperta. Presto Bongiorni comunicherà le rose dei quattro gruppi.

L'inizio degli allenamenti è fissato per Giovedì 16 Agosto quando si ritroveranno Allievi e Giovanissimi.

Lunedì 20 partiranno invece le squadre 1997 e 1999 che durante la stagione effettueranno sempre tre allenamenti alla settimana.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: