Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La voce circolava da giorni nell'ambiente.
Ora è tutto nero su bianco. Nasce una partnership tra il Borgo a Buggiano, società che milita con la Prima squadra in Seconda Divisione della Lega Pro e il Margine Coperta, la più blasonata società impegnata nel settore giovanile della Valdinievole..
Antonio Bongiorni e Maurizio Tanfani gli artefici di questo accordo.
E' un ritorno, perche due stagioni fa, il gruppo 1995 del Margine Coperta fu praticamente "affittato" al Borgo a Buggiano, partecipando e vincendo il girone regionale degli Allievi 1994. Quel gruppo poi fece ritorno a Margine nella passata stagione, ma l'accordo si chiuse lì, non senza anche qualche attrito.
Ora invece le due parti ci riprovano, anzi... raddoppiano, visto che l'accordo riguarderà due squadre, gli Allievi B 1997 e i Giovanissimi B 1998.
Cosa succederà dunque? Che queste due squadre, attualmente in forza al Margine, svolgeranno tutta la loro attività settimanale al Centro Sportivo "Brizzi", ma parteciperanno ai campionati con il nome di Borgo a Buggiano, disputando così le categorie professioniste. Per intenderci, gli Allievi 1997 (forse con in rosa anche qualche 1996) giocheranno il campionato Allievi Nazionali con le altre società di Lega Pro, mentre i Giovanissimi 1999 parteciperanno a quello dei Giovanissimi Nazionali dove non c'è distinzione tra serie A, serie B e Lega Pro.
"Le massime autorità delle due società - spiega Antonio Bongiorni - si sono ritrovate per definire l'accordo. Per il Borgo c'erano il presidente Paganelli e poi Cardelli, Tanfani, Bacherini, Per il Margine il presidente Niccoli e poi tutto il nucleo storico formato da Brizzi, Giuntoli, Cardelli e Michelotti. Io e Tanfani invece saremo i referenti tecnici."
Il Borgo a Buggiano nella scorsa stagione aveva pagato una multa alla FIGC per non aver schierato le due formazioni, visto che il regolamento obbliga i club professionistici a farlo. Il problema per il club biancoazzurro è stato così ovviato con questa partnership.
E il vantaggio per il Margine? "Da anni abbiamo ormai constatato che le fasce B non hanno un senso e che penalizzano la crescita dei ragazzi di società di prima fascia come la nostra. Pensiamo così che partecipando a campionati del genere, i nostri ragazzi possano migliorare di più. Magari all'inizio troveranno difficoltà, soprattutto fisiche, ma credo che a gioco lungo avranno benefici. Questo ci servirà per poi scegliere i migliori e riportarli con noi l'anno successivo per i campionati di Elite."
C'è il rischio però che a Margine abbiate delle rose un po' accorciate e che durante la stagione ci possano essere problemi a non avere i gruppi 1997 e 1999 a disposizione. "Noi avremo venti ragazzi per il 1996 e venti per il 1998. Questo ci dà la massima tranquillità. Non escludo che qualche 1999 faccia parte del gruppo 1998, dobbiamo deciderlo in questi giorni. Comunque un primo bilancio lo faremo a dicembre quando riapriranno le liste e vedremo cosa servirà."
Bongiorni annuncia anche che arrivano a Margine due nuovi allenatori. "Diciamo che non cambia niente sul fatto che Polverino per gli Allievi e Guidotti per i Giovanissimi saranno i repsonsabili di quattro gruppi. A collaborare con Polverino abbiamo chiamato Andrea De Luca che nella scorsa stagione guidava i Giovanissimi Regionali della Fortis Lucchese, mentre a collaborare con Guidotti ci sarà Ilario Cei che era già con noi a Gennaio quando a Margine c'era Renato Roffi."
De Luca e Cei guideranno le squadre "targate" Borgo a Buggiano nelle partite domenicali che si giocheranno, in casa, sul terreno del "Brizzi" di Margine Coperta. Presto Bongiorni comunicherà le rose dei quattro gruppi.
L'inizio degli allenamenti è fissato per Giovedì 16 Agosto quando si ritroveranno Allievi e Giovanissimi.
Lunedì 20 partiranno invece le squadre 1997 e 1999 che durante la stagione effettueranno sempre tre allenamenti alla settimana.