Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LAMPORECCHIO
La Casa della Salute di Lamporecchio anticipa la riforma del ministro Balduzzi

7/9/2012 - 18:10

E’ nel Comune di Lamporecchio una della Case della Salute che anticipa la riforma prevista dal Ministro Balduzzi. In un’unica sede, quella della ex Biblioteca Comunale (nel 2005, concessa in comodato d’uso gratuito all’Azienda USL 3 di Pistoia), sono state raccolte tutte le attività sanitarie e sociali in modo da essere un punto di riferimento per i cittadini, evitando loro tortuosi percorsi tra i diversi uffici e strutture, spesso anche distanti tra loro. Si tratta di un modello che, fin dalla sua realizzazione (il progetto addirittura risale al 2003), è stato definito innovativo soprattutto per il coinvolgimento e l’integrazione dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e di altri specialistici, delle associazioni di volontariato e del Comune.
“Il aindaco è soddisfatto ma lo sono soprattutto i cittadini – esordisce Giuseppe Chiaramonte - e per questo sono anche speranzoso che questa iniziativa possa rappresentare una prospettiva ed un esempio alla luce della prevista riorganizzazione della sanità regionale questa esperienza – evidenzia il sindaco - è soprattutto il frutto di un’efficace integrazione e del fare sistema tra tutte le componenti: ASL, medici di famiglia, associazioni, società della salute e comune. E’ poi –continua- si tratta un vero modello di rete con tanti punti di eccellenza dove ogni operatore è consapevole, protagonista e responsabile anche delle risorse a disposizione”.
 
la Casa della Salute di Lamporecchio è aperta 24 ore al giorno su 24 per tutti i giorni dell’anno, compresi i festivi. E’ questo per i cittadini si traduce in un punto di riferimento socio sanitario di riferimento sempre attivo. 
 
“Siamo stati antesignani – racconta con soddisfazione Fausto Amorini, uno dei sette medici di famiglia che opera all’interno della Casa della Salute- perché già nel 2006 avevamo aderito all’unità di cure primarie e questa importante esperienza di collaborazione e integrazione, poi confluita nell’attuale organizzazione della Casa della Salute di Lamporecchio, oggi ci permette di seguire gli oltre 10.000 pazienti che ci manifestano la loro gratitudine perché trovano  un medico sempre disponibile per dodici ore al giorno senza che venga mai a mancare il rapporto di fiducia con il proprio medico di famiglia”.  
“Inoltre- fa sapere il medico- durante l’estate si aggiungo oltre 6.000 turisti presenti a San Baronto che per le cure si rivolgono a noi e quindi la Casa della Salute funziona anche come guardia medica estiva. Comunque –aggiunge- noi medici ringraziamo anche la Croce Verde nella persona di Aldo Bartoli che crea continuamente le condizioni per operare in ambiente di alta qualità”.
 
Nella struttura sono inoltre presenti i principali servizi sanitari di pertinenza territoriale, vi operano infatti, oltre ai medici di famiglia, il Pediatra di libera scelta, gli altri specialisti (urologo, oculista, ginecologo, ortopedico, cardiologo, otorinolaringoiatra, radiologo), i medici della Continuità Assistenziale, un ambulatorio infermieristico, le attività consultoriali materno infantili (ginecologo, ostetrica, psicologo) con la attivazione anche di corsi di preparazione al parto, il servizio di assistenza sociale, le attività amministrative principali relative alla scelta/revoca del medico, al rilascio delle esenzioni per patologia ed alle attività di prenotazione CUP per specialistica e diagnostica. A questi servizi si aggiungono le attività  vaccinazione per l’infanzia.
Ma è fondamentale la presenza del servizio della Emergenza 118 con una postazione di automedica ed un punto di primo soccorso che garantisce interventi urgenti oltre a quelli comunemente effettuabili  con la sola presenza del servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica). In pratica anche di notte sono sempre presenti due medici, un infermiere ed un volontario che effettuano il “primo soccorso”.
 
Di recente si è operativo un servizio di Elettrocardiografia digitale con trasmissione alla unità operativa di Cardiologia del presidio ospedaliero di Pescia per la refertazione e la consulenza.
 
“Gli artefici della realizzazione della Casa della Salute di Lamporecchio sono stati in primo luogo l’amministrazione comunale, che si è sempre attivata per realizzare il progetto ed ha concesso l’edificio. Ma non deve essere dimenticata la Croce Verde che ha costantemente dato il proprio contributo e infine l’Asl 3, prima, e poi la Società della Salute della Valdinievole” –ha dichiarato Claudio Bartolini, direttore della zona distretto della Valdinevole e della Società della Salute. “La struttura –ha specificato Bartolini - rappresenta un reale collegamento tra ospedale e territorio e viceversa ed è nel suo insieme molto apprezzata dalla popolazione e in particolare da coloro che hanno aspetti legati alla cronicità trovano percorsi assistenziali di facile accesso”.     
 
Scheda – organizzazione e dati della Casa della Salute a cura del dottor Marco Bonini, responsabile attività sanitarie di comunità


Le attività specialistiche si articolano in relazione alle esigenze delle popolazione e collaborano anche a garantire una adeguata assistenza domiciliare.
Inoltre in collaborazione con la Croce Verde si effettuano prestazioni ambulatoriali e domiciliari relative ai prelievi di sangue per esami di laboratorio; l’associazione ovviamente garantisce anche i servizi di trasporto con autoambulanzi e mezzi attrezzati.
Ciascun medico di medicina generale ha a disposizione un proprio ambulatorio e può anche usufruire in maniera coordinata dei servizi e degli spazi comuni.
I medici della continuità assistenziale e della emergenza -118 hanno i loro spazi di soggiorno e riposo presso l’associazione di Volontariato e possono così utilizzare gli spazi ambulatoriali disponibili per attività integrate con i medici di medicina generale.
Nella struttura sono state messe a disposizione dei professionisti  apparecchiature tecnologiche in modo da facilitare le attività di tipo diagnostico di base, favorendo così anche lo sviluppo di iniziative sanitarie attive per migliorare lo stato di salute della popolazione, particolarmente rivolte alla patologie di tipo cronico (Ipertensione Arteriosa, Scompenso Cardiaco, Diabete Mellito, Broncopneumopatie, ecc.).
Sottolineiamo la presenza di attività infermieristiche, assistenziali e di supporto, con un ambulatorio specifico; gli infermieri presenti nella struttura operano anche nella stessa attività di assistenza domiciliare, potendosi così confrontare in maniera diretta e continua con i Medici Curanti.
 
Presenze
Nello specifico, lavorano nella struttura ogni giorno un totale di n. 18 - 20 operatori sanitari, garantendo, di fatto, un medico sempre presente 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.
Ci sono:
n. 7 medici di medicina generale;
n. 1 pediatra di libera scelta;
n. 1 medico di continuità assistenziale (ex guardia medica);
n. 1 medico dell’emergenza – 118;
n. 1 infermiere;
medici specialisti (urologo, oculista, ginecologo, ortopedico, cardiologo, otorinolaringoiatra; di particolare rilevanza la presenza di un Radiologo del P.O. di Pescia per le attività di ecografia e di consulenza aiMMG);
n. 1 ostetrica;
n. 1 assistente sociale.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: