Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Un weekend all'insegna delle Giornate Europee del Patrimonio

27/9/2012 - 12:31

Anche quest’anno l’ultimo week end di settembre è all’insegna delle Giornate Europee del Patrimonio.
Promosse a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa con il sostegno della Commissione Europea, le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano la manifestazione culturale più importante del nostro Continente dato che coinvolge 49 Stati Membri della Convenzione Culturale Europea firmata nel 1954.
Le Giornate Europee del Patrimonio hanno lo scopo primario di avvicinare i cittadini europei ad una migliore e reciproca comprensione, malgrado le differenze di cultura e di lingua, attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, la presentazione di beni culturali inediti con l’apertura straordinaria di edifici storici ma vogliono anche sensibilizzare il grande pubblico, e il mondo politico, circa la necessità e l’importanza di proteggere il patrimonio culturale
L’Italia aderisce all’evento dal 1995 attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, con i suoi Istituti territoriali, si mobilita per ampliare l’offerta di iniziative, il 29 e il 30 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”, promuovendo oltre 1500 appuntamenti.
Numerose sono anche le realtà locali che partecipano, tra queste il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme che aderisce all’evento già dall’anno 2000; quest’anno gli appuntamenti raddoppiano e mettono sotto i riflettori aspetti diversificati della nostra storia.
Il primo appuntamento è organizzato, unitamente alla Soprintendenza Archeologica della Toscana, per sabato 29 settembre, alle 18 e ci farà conoscere le vicende che, tra l’epoca romana ed il medioevo, portarono all’occupazione ed allo sfruttamento dell’area dei Gobbi.
 
In quell’area, nel 2007, alcuni scavi per la ristrutturazione di un immobile portarono all'individuazione di resti archeologici di notevole interesse per la comprensione della topografia e della viabilità della zona in epoca altomedievale e medievale.
La Soprintendenza Archeologica della Toscana effettuò una campagna di indagine e di scavo ed i risultati saranno presentati in questa occasione unitamente al volume “Il sepolcreto medioevale di Grotta Parlanti e la Via de Montesummano” prodotto dal Museo e curato da Mariavittoria Guerrini e Giovanni Millemaci. Il volume sarà presentato dall’archeologo Giulio Ciampoltrini. Con l’occasione saranno esposti al Museo anche i reperti recuperati durante gli scavi.
Domenica 30 è invece di scena la storia più recente ed il paesaggio del Montalbano; infatti l’appuntamento che copre l’intera giornata, dalle 9.00 alle 16.30 circa, si sviluppa attorno al tema: Segni dell'industria nel paesaggio - Lungo il Montalbano e prevede una visita guidata, da parte della professoressa G. Carla Romby al Museo, con una particolare attenzione alle sezioni dedicate all’industria tra fine Ottocento e primo Novecento. A seguire, sotto la guida di esperti del CAI, prenderà il via una passeggiata che ci condurrà verso la Vergine di Monsummano Alto Monsummano Alto attraverso il percorso delle cave (sono previste soste per interventi della professoressa Romby) da qui proseguiremo per Montevettolini dove si effettuerà la sosta per il pranzo al sacco.
A Montevettolini sarà visitabile la mostra di cartoline storiche e immagini del borgo allestita in occasione della festa di San Michele, patrono del paese.
Dopo la sosta il cammino riprende verso la località di Cecina con il suo mercatale murato, dove dal tardo medioevo si tenevano scambi commerciali tra le popolazioni rurali, che sarà oggetto di un intervento della professoressa Romby.
 
Data la particolarità dell’iniziativa ci sono 80 posti disponibili ed è prevista una navetta per il ritorno. È chiaramente necessaria la prenotazione.
In caso di maltempo la passeggiata è rinviata al 14 ottobre.
 
 
 
 
 
Per info: Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
Puntoinforma 0572 954412
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it   
punoinforma@tiscali.it       

www.museoterritorio.it           www.comune.monsummano-terme.pt

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: