Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una stagione contraddistinta da un’attività superiore alle medie rispetto al passato, quest’anno, per quanto riguarda il Servizio Antincendio Boschivo della Centrale Operativa Provinciale.
Complice sicuramente l’andamento meteo climatico, che ha visto autunno e inverno contraddistintiti da scarse precipitazioni e un inizio estate anch’esso con rare piogge, elevate temperature e giornate di forte ventosità: tutti fattori che hanno contribuito a un significativo incremento degli incendi boschivi.
Il bilancio finale, infatti, conta circa 75 ettari di bosco e 20 ettari di altra vegetazione percorsi nel complesso da 90 incendi, tutti domati con la massima efficienza grazie all’intervento tempestivo delle squadre operative. Nessun incendio, infatti, ha causato gravi danni a persone, abitazioni e strutture.
Per quanto riguarda le dimensioni, erano svariati anni che nella nostra provincia non si verificavano incendi superiori ai 5 ettari, mentre quest'anno se ne sono contati circa una decina, dei quali alcuni hanno raggiunto i 10 ettari e 1 addirittura i 30.
La struttura AIB ha anche effettuato una serie di controlli su oltre 50 segnalazioni, per le quali non è stato necessario alcun intervento diretto, ma solo un’ opera di prevenzione oppure l' invito a spengere accensioni pericolose.
Determinante è stata la collaborazione tra istituzioni e associazioni di volontariato per la gestione della attività della Sala Operativa Provinciale. Una collaborazione che ormai è consolidata da vari anni, stabile durante tutto l’anno per la protezione civile, e rafforzata anche dalla costante partecipazione del personale a specifici corsi di formazione. La finalità di garantire un’ estate in sicurezza per la popolazione e il territorio è stata , così, raggiunta grazie a tutti gli Enti e ai volontari che operano nella Sala Operativa Provinciale e sul territorio nella repressione degli incendi.
La Provincia ricorda che la Sala viene attivata ogni estate in attuazione del Piano Antincendi Boschivi della Regione Toscana ed è gestita dall’amministrazione provinciale con la collaborazione della Comunità Montana Appennino Pistoiese, dei Vigili del Fuoco e delle associazioni del volontariato.
Il periodo di attivazione in genere va dal 15 giugno al 15 settembre, con possibilità di deroghe sulla base dell’andamento climatico, ogni giorno dalle ore 8 alle 20 con personale degli Enti coinvolti e il coordinamento del Dirigente Servizio Tutela dell’Ambiente della Provincia. Nell’attività di repressione degli incendi è stata impegnata in 30 eventi anche la figura del D.O. (direttore operazioni), un funzionario appositamente formato, addetto alla direzione delle operazioni di spegnimento che interviene in caso di eventi di significativa pericolosità. E’ previsto anche il coinvolgimento del parco dei mezzi aerei della Regione Toscana, quest’ estate particolarmente utilizzato anche con interventi di più elicotteri sullo stesso evento.
Si è registrato, infine, maggior impegno e collaborazione da parte della popolazione, che ha dimostrato più attenzione nell’ effettuare comportamenti e attività a rischio. In aumento sono state anche le segnalazioni e le richieste di verifica per probabili incendi. Anche se la maggior parte sono risultate relative ad attività non potenzialmente a rischio per le aree boscate, il dato dimostra che la partecipazione dei cittadini è sempre importante e proficua.