Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Novanta incendi per 75 ettari: bilancio estivo della sala operativa provinciale

5/10/2012 - 16:27

Una stagione contraddistinta da un’attività superiore alle medie rispetto al passato, quest’anno, per quanto riguarda il Servizio Antincendio Boschivo della Centrale Operativa Provinciale.
Complice sicuramente l’andamento meteo climatico, che ha visto autunno e inverno contraddistintiti da scarse precipitazioni e un inizio estate anch’esso con rare piogge, elevate temperature e giornate di forte ventosità: tutti fattori che hanno contribuito a un significativo incremento degli incendi boschivi.
Il bilancio finale, infatti, conta circa 75 ettari di bosco e 20 ettari  di  altra vegetazione percorsi nel complesso da 90 incendi, tutti domati con la massima efficienza grazie all’intervento tempestivo delle squadre operative. Nessun incendio, infatti, ha causato gravi danni a persone, abitazioni e strutture.
Per quanto riguarda le dimensioni, erano svariati anni che nella nostra provincia non si verificavano incendi superiori ai 5 ettari, mentre  quest'anno se ne sono contati circa una decina, dei quali alcuni hanno raggiunto i 10 ettari e 1 addirittura i 30.
La struttura AIB ha anche effettuato una serie di controlli su oltre 50 segnalazioni, per le quali non è stato necessario alcun intervento diretto, ma solo un’ opera di  prevenzione oppure l' invito a spengere accensioni pericolose.
Determinante è stata la collaborazione tra istituzioni e associazioni di volontariato per la gestione della attività della Sala Operativa Provinciale. Una collaborazione che ormai è consolidata da vari anni, stabile durante tutto l’anno per la protezione civile, e rafforzata anche  dalla costante partecipazione del personale a specifici corsi di formazione. La finalità di garantire un’ estate in sicurezza per la popolazione e il territorio è stata , così, raggiunta grazie a tutti gli Enti e ai volontari che operano nella Sala Operativa Provinciale e sul territorio nella repressione degli incendi.
La Provincia ricorda che la Sala viene attivata ogni estate in attuazione del Piano Antincendi Boschivi della Regione Toscana ed è gestita dall’amministrazione provinciale con la collaborazione della Comunità Montana Appennino Pistoiese, dei Vigili del Fuoco e delle associazioni del volontariato.           
Il periodo di attivazione in genere  va dal 15 giugno al 15 settembre, con possibilità di deroghe sulla base dell’andamento climatico,  ogni giorno dalle ore 8 alle 20 con personale degli Enti coinvolti e il coordinamento del Dirigente Servizio Tutela dell’Ambiente della Provincia. Nell’attività di repressione degli incendi è stata impegnata in 30 eventi anche la figura del D.O. (direttore operazioni), un funzionario appositamente formato, addetto alla direzione delle operazioni di spegnimento che interviene in caso di eventi  di significativa pericolosità.   E’ previsto anche il  coinvolgimento del  parco dei mezzi aerei della Regione Toscana, quest’ estate particolarmente utilizzato anche con interventi di più elicotteri sullo stesso evento.
Si  è registrato, infine, maggior impegno e collaborazione da parte della popolazione, che ha dimostrato più attenzione nell’ effettuare comportamenti e attività a rischio. In aumento sono state anche le segnalazioni e le richieste di verifica per probabili incendi. Anche se la maggior parte sono risultate relative ad attività non potenzialmente a rischio per le aree boscate,  il dato dimostra che la partecipazione dei cittadini è sempre importante e proficua.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: