Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Domenica 7 undicesima giornata degli "Amici dei musei"

6/10/2012 - 0:08

Come è ormai consuetudine la prima domenica di ottobre, per gli Amici dei Musei d’Italia, è dedicata ad un appuntamento di approfondimento e di valorizzazione del nostro patrimonio culturale con la Giornata nazionale degli Amici dei Musei.
Organizzata della FIDAM (Federazione Nazionale degli Amici dei Musei), sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Giornata è giunta ormai alla IX edizione e propone quest’anno ben 51 appuntamenti tutti legati al tema: Viversi fuori, viversi dentro. Grandi Musei e piccoli borghi.
Un titolo che riassume in sé una delle più importanti emergenze del nostro tempo, come recita il messaggio FIDAM “Viversi fuori – immersi in una straordinaria realtà come la nostra – e viversi dentro – quasi facendone specchio e riflesso della nostra identità e del nostro agire” oggi come mai ancora più importante dato che “Attanagliati dai problemi, gravi e pesanti, della contingenza economica e finanziaria che stiamo vivendo, nel mondo intero, rischiamo di perdere di vista la dimensione sociale. Quella di cui la storia ed il patrimonio, in sintesi la cultura, sono fondante strumento di crescita civile e civica…”.
E per questo speciale appuntamento la sezione pistoiese degli Amici dei Musei ha scelto il Museo della Città e del Territorio definito anche come “specchio della popolazione e della sua storia”, e la nostra “Pompei medioevale” come spesso amiamo chiamare Monsummano Alto.
L’appuntamento, dal titolo “Il castello degli uomini liberi - Itinerari della storia nel Museo della città e d el territorio e nel castello di Monsummano Alto”, avrà inizio alle ore 15 e si articola in un incontro con visita tematica al Museo e al Castello di Monsummano Alto, con passeggiata guidata agli insediamenti fortificati e apertura straordinaria della chiesa di S. Nicolao.
Le relatrici sono la professoressa G. Carla Romby e la dottoressa Maria Cristina Masdea, della Soprintendenza BAPSAE per le province di Firenze, Pistoia e Prato,  entrambe componenti del Comitato Scientifico del Museo.
Il ritrovo è alle ore 15 al museo e il successivo spostamento a Monsummano Alto  va organizzato con mezzi propri; la partecipazione è gratuita.
Per info:
Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it  www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tiscali.it

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: