Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
L'11 e il 12 ottobre si parla di "Cultura europea della città termali"

8/10/2012 - 19:02

L’associazione EHTTA (European Historic Thermal Towns Association), associazione europea delle città storiche termali, è una rete nata nel 2009 a Bruxelles, che raggruppa 25 città termali (tra cui Evian - Francia, Vichy - Francia, Baden Baden - Germania, Bath – Regno Unito, Ourense - Spagna, Acqui Terme – Italia, Montecatini Terme - Italia) situate in 10 paesi europei, che possiedono un patrimonio architettonico di rilievo ed acque termali le cui proprietà curative sono riconosciute a livello europeo.
Gli obiettivi di questa rete europea mirano ad ottenere il riconoscimento delle caratteristiche innovative e culturali delle città termali europee presso l’Unione Europea, con lo scopo di sviluppare la loro attività turistica in un nuovo quadro strategico che favorisce il turismo transfrontaliero: “Destinazione Europa”. La EHTTA promuove lo sviluppo e la riconversione economica delle città termali e la salvaguardia del loro patrimonio culturale e del patrimonio attraverso la condivisione di esperienze e di buone prassi a livello europeo.
L’insieme delle città termali dell’EHTTA sono parte integrante dell’itinerario culturale delle città storiche termali, che è uno dei 24 itinerari culturali riconosciuti dal Consiglio d’Europa dal 1987, alla medesima stregua dell’itinerario culturale del Cammino di San Giacomo di Compostela.
 
La riunione tecnica e l’assemblea generale dell’associazione EHTTA si terranno a Montecatini Terme l’11 e il 12 ottobre

Il progetto “Sources of Culture: Cafés of Europe”.
L’associazione EHTTA in collaborazione con l’Associazione della Route des Villes d’Eaux du Massif Central  (Francia) – che riunisce 17 città termali del Massiccio Centrale – presenterà, durante la riunione tecnica dell'11 ottobre a Montecatini Terme, il suo progetto Sources of Culture: Cafés of Europe. La EHTTA presenta questo progetto nell’abito del bando del programma europeo Cultura 2007 – 2013 i cui obiettivi generali sono la cooperazione culturale, ed in particolare la mobilità transnazionale degli attori del settore della cultura, la circolazione transnazionale delle opere e dei prodotti artistici ed il dialogo interculturale.
 
Il progetto SOURCES è un programma di collaborazione tra 9 città dell’EHTTA. Si tratta di un progetto pluridisciplinare fondato sul tema dell’origine e dell’avvenire della “Cultura europea delle città termali” – comprese tutte le forme di cultura creativa che sono state al centro della nascita di una cultura europea fatta di scambi – l’arte, la letteratura, la musica, la filosofia, la politica, la scienza e la pianificazione di queste città. Lavorando in rete, queste città termali hanno come obiettivo presentare un patrimonio culturale europeo comune ad un pubblico più vasto, in Europa ed oltre, a attraverso la creazione di una rete più solida con nuovi prodotti da offrire ai visitatori.
 
Il progetto SOURCES è ispirato da una storia ricca e da un patrimonio culturale comune a prendere in considerazione una collaborazione creativa sul loro ruolo futuro in Europa, questo grazie alla messa in opera di nuovi mezzi di comunicazione e d’interazione tra le terme stesse e le persone di tutte le età, che scopriranno la nuova immagine di queste città famose, delle loro acque curative, del loro ricco e diversificato patrimonio culturale.
 
Il progetto SOURCES sarà costituto da quattro azioni:
•              Dibattiti sul futuro delle città termali attraverso una serie d’importanti tavole rotonde denominate “Café of Europe”, legate ai festival culturali che si terranno nelle città termali e in seguito ritrasmesse on-line.
•              L’operazione “Celebration@Sources” – le città termali come fonti di creatività. Questa azione ha come obiettivo la promozione della ricca varietà di festival e di mostre nelle città termali europee, e di creare nuovi scambi tra gli organizzatori delle manifestazioni culturali al fine di promuovere collaborazioni future.
•              La ricerca delle “Sources of inspiration” con la stesura di un romanzo interattivo ed illustrato attraverso i social media, che ripercorra i viaggi di cittadini europei sia dei giorni d’oggi che di personaggi storici che hanno frequentato le città termali d’Europa. I 4 personaggi del romanzo interattivo saranno interpretati da 4 attori che s’incontreranno in occasione dei Café of Europe. Un carnet di viaggio digitale sarà realizzato in ogni città per testimoniare questi incontri ed il loro ambiente architettonico e creativo.
•              Salvaguardare i documenti e le opere, antiche e moderne, sia on-line sia in formato cartaceo presso nel “European Centre of Sources” situato nella città di Vichy, il cui Vice – Sindaco, Christian Corne, è il Presidente dell’EHTTA.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: