Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
E' stata inaugurata oggi, in occasione della 63° edizione di Filmvideo, la mostra di foto e video “Archivio Storico & Grandi Eventi a Montecatini Terme” curata da Marco Esposito eGiancarlo Previato. I contenuti saranno fruibili al pubblico presso la sede del Festival nel Palazzo Apt, e ritraggono le manifestazioni più importanti organizzate con il Patrociniodel Comune di Montecatini: eventi sportivi, musicali, d’arte come la pittura, culturali, concorsi dibellezza-eleganza, spettacoli d’intrattenimento e la Mostra Internazionale del Cortometraggio.
L’idea già precedentemente annunciata dal presidente Marco Esposito (Cineclub Montecatini) di documentare i grandi eventi nella città con foto e video è stata accolta anche dal presidente del Festival Marcello Zeppi con lo scopo comune di valorizzare l'immagine di Montecatini Terme nel mondo e documentare la memoria storica degli abitanti.
I primi ricercatori dell’Archivio Storico della città termale sono i fotografi e videoperatori del Cineclub Montecatini. I contenuti audiovisivi nascono per mettere in evidenza il patrimonio artistico e culturale, i beni ambientali, paesaggistici, architettonici, le testimonianze della contemporaneità, usi e costumi dei cittadini e delle imprese, creatività, eccellenze del territorio.
Saranno altresì riportate tradizioni orali e testimonianze di autori, attori, personaggi e personalitàdi ieri e di oggi.
A seguire il workshop “One-Shot Film” a cura di studio “Mozga.ru”, Mosca (Russia). Alle ore 15 si inaugurerà la sezione dedicata ai forum con “Europa dei popoli o della finanza?” a cura di Ese (European School of Economics Londra). Seguirà la proiezione del documentario “Per una Europa libera ed unita”, di Claudio Rossi Massimi con interventi dell'autore stesso, del presidente di Associazione Montecatini Cinema Marcello Zeppi, della professoressa di Ese Firenze Anna Salvini, della professoressa e storica dell'arte Daniela Bassi e di Lucia Macale amministratore di Imago Film. Il documentario prodotto dalla società Imago Film verrà presentato in anteprima nazionale al Festival Internazionale del Cortometraggio di Montecatini, alle ore 15 negli spazi del Palazzo del Turismo all'interno della Sala Puccini. Il documentario, dedicato al lungo processo di unificazione europea dal Manifesto di Ventotene ai giorni nostri, racconta il sogno degli esuli di Ventotene e il loro impegno per la realizzazione di una Europa libera e unita è stato proiettato, su iniziativa del Gruppo Spinelli, in prima assoluta lo scorso 20 dicembre presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, riscuotendo grande attenzione perchè rappresenta il primo strumento di comunicazione video in relazione ai contenuti di storia dell’Unione Europea.
La giornata di lunedì si concluderà alle ore 17 con Montecatini e Cinema Amarcordimmagini da Istituto Luce.
Domani al Palazzo del Turismo (ore 10) partiranno i laboratori per le scuole Fedic Scuola e Miur, alle Terme Excelsior si svolgerà un convegno con autori, produttori edistributori toscani. Fra le novità, proposte da Marcello Zeppi in questo primo anno di presidenza, è la sezione "Guardando a Est", iniziativa che coinvolge varie Scuole di Cinema Russe, CSI el’Università Karpenko Kary di Kiev (oltre 100 anni di cinema e teatro) con docenti e allievi che nelmese di ottobre saranno a Montecatini, e parteciperanno a vari workshop e seminari organizzatidurante il Festival. Alcuni allievi avranno così l’opportunità di confrontarsi con la nostra cultura cinematografica in modo concreto e operativo, lavorando con cameraman e registi dei circoli di cultura cinematografica Fedic (Corte Tripoli di Pisa). Domani per la sezione Guardando ad Est: proiezioni e videoart Ucraina e Russia.