Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Un inizio di stagione all’insegna delle grandi firme. Sabato, alle 21, il Teatro “Giovanni Pacini” apre la stagione di prosa con un appuntamento di grande richiamo.
La coppia composta da Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni ha lasciato un segno indelebile nella storia del cabaret teatrale e televisivo.
Dopo tanti anni in cui il cammino dei due artisti li aveva portati su strade diverse, Cochi e Reanato sono tornati insieme per proporre uno spettacolo prodotto dalla Compagnia Alto Verbano e diretto dallo stesso Renato Pozzetto, “Quelli del cabaret”.
Uno spettacolo fortemente comico, che ovunque sia stato rappresentato ha registrato il sold out, e approda finalmente nello storico Teatro pesciatino.
La coppia Ponzoni-Pozzetto, formatasi quasi cinquanta anni fa, ha debuttato nel 1965 al Derby di Milano, palcoscenico sul quale si sono esibiti i maggiori intrepreti di una forma teatrale, il cabaret, di cui Cochi e Renato possono essere considerati due precursori.
Il duo ha creato un genere di comicità originale, al contempo poetico e surreale; dopo il Derby è arrivata la televisione: Cochi e Renato hanno preso parte e condotto nella veste di presentatori alcune fra le più popolari trasmissioni televisive; un nome su tutti: l’edizione 1974 di “Canzonissima”.
Molte fra le canzoni che compongono il repertorio della coppia sono entrate a pieno titolo nella cultura popolare italiana, diventando veri e propri tormentoni ante litteram: basti pensare a “La gallina”, “Canzone intelligente”, “E la vita, la vita”, e, soprattutto, la loro peculiare versione della classica “Come porti i capelli bella bionda”.
In “Quelli del cabaret” Cochi e Renato, accompagnati sul palcoscenico da una band che si esibirà rigorosamente dal vivo, raccontano la loro storia, riproponendo le gag e gli sketch che li hanno resi popolari, magari modificati per essere resi più attuali, affiancati da tante esilaranti novità.
“Ci siamo accorti che sono 50 anni che facciamo i saltimbanchi- spiega Renato Pozzetto –questo spettacolo presenta un riassunto delle cose che hanno divertito di più noi e il pubblico, vecchie e nuove, tenendo presente che per trent’anni siamo andati ognuno per i fatti propri, Cochi ha fatto più teatro, io sono stato rapito dal cinema. Una decina di anni fa ci siamo ri-incontrati, abbiamo prodotto una fiction, Nebbia in Val Padana, facendo la quale abbiamo riscoperto la voglia di stare insieme, di riproporci. E allora, eccoci qua.”
“Questo spettacolo- conferma Cochi Ponzoni –sarà anche una citazione dei nostri compagni di strada, di quelli che hanno segnato l’inizio della nostra carriera, Enzo Jannacci, Lino Toffolo, Bruno Lauzi, Felice Andriasi, che facevano parte del gruppo con cui abbiamo inizato a fare cabaret al Derby, quel gruppo che avevamo definito Gruppo Motore, per dare l’idea dell’energia che mettevamo sul palco.”