Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La rappresentante sindacale dell'istituto comprensivo Chini, Elena Niccolai, ci invia il resoconto di un'assemblea del corpo docente che si è tenuta stamattina alle Terme Excelsior.
"A seguito di rinnovati attacchi alla scuola pubblica quali:
- proposta di aumento dell’orario settimanale dei docenti, non ancora stralciata dal Patto di Stabilità;
- approvazione in Parlamento della legge 953, ex Aprea, che prevede la costituzione di un Consiglio di autonomia, che sostituirà il Consiglio di istituto,di cui faranno parte anche membri esterni scelti nella realtà del territorio, e che elaborerà uno statuto autonomo, finalizzato a regolamentare non solo l’amministrazione dell’istituto, ma le competenze didattiche dei docenti nell’ottica di uno spirito di privatizzazione della scuola.
- il blocco della contrattazione e il congelamento degli stipendi fino al 2017, con una perdita secca del potere d’acquisto stimabile intorno al 25%;
- il blocco delle pensioni e l’indizione di un concorso di abilitazione sostanzialmente inutile;
- l’utilizzo del personale docente inidoneo all’insegnamento nelle funzioni del personale amministrativo della scuola;
il personale riunito in assemblea, presenti i rappresentanti delle sigle sindacali nazionali, propone a tutti i lavoratori della scuola di aderire alla mobilitazione nazionale nelle forme di seguito specificate, che verranno comunque concordate e riviste in accordo con le scuola di Pistoia e quelle nazionali per un’azione congiunta.
La proposta è quella di bloccare tutte le attività non obbligatorie,almeno fino al 24 novembre, giorno dello sciopero unitario del comparto scuola.
Inoltre, per l’anno scolastico 2012-2013 ancora non è stato quantificato il Fondo d’Istituto, mediante il quale negli anni scorsi venivano retribuite numerose attività aggiuntive (commissioni, coordinamento, verbalizzazioni, collaborazioni, funzioni strumentali, sostituzioni, corsi di recupero e potenziamento, intensificazioni e straordinari per il personale ATA, etc.). Ciò significa che se la situazione non si sblocca tali attività saranno svolte gratuitamente, quali “opere di buona volontà” da parte del personale della scuola.
Oltre a quanto già riportato, i sindacati hanno indetto un’assemblea provinciale per tutte le scuole in orario di servizio il 13 novembre dalle 8 alle 12 che si terrà a Pistoia.
Segue l’elenco delle attività da sospendere temporaneamente e, allegato, l’elenco del personale tutto cui si chiede di aderire, tenendo presente che la nostra unica forza è la coesione:
- Ore di sostituzione e straordinario.
- Ampliamento dell’offerta formativa (eccetto quanto previsto nei progetti di accoglienza e integrazione dell’handicap e degli alunni stranieri: una scelta da leggersi esclusivamente come espressione di impegno civile da parte dei docenti , fermi nel contrastare e nel condannare i provvedimenti sulla scuola).
- Funzioni strumentali, progetti, verbalizzazioni, coordinamenti, collaborazioni.
- Visite guidate, viaggi d’istruzione, gite e altre uscite".