Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Leggere prima di leggere
Presso la Biblioteca Comunale di Pieve a Nievole, via Marconi, 271 , sono stati organizzati due incontri , Mercoledì 7 e 14 Novembre alle ore 21.00, rivolti a genitori e insegnanti.
Mercoledì 7 novembre alle 21: "tre piccoli gufi" che cercavano la loro mamma sono volati sulla biblioteca di Pieve a Nievole; questi personaggi di un noto libro per i piccolissimi hanno aperto la conversazione che la d.ssa Barbara Tucci ha tenuto con genitori ed insegnanti; durante due ore, che hanno interessato e piacevolmente coinvolto tutti i presenti ,
la d.ssa Tucci ha spiegato , anche riferendosi al progetto dei pediatri italiani "Nati per leggere", l'importanza di leggere prima di leggere , di leggere ad alta voce e parlare ai bambini anche prima della nascita, e ha fatto sperimentare le tecniche di lettura adatte ai piccolissimi ed ai bambini della scuola dell'infanzia, fermando l'attenzione sulle tonalità della voce e sul valore delle immagini; ha presentato libri che aiutano bambini e genitori a condividere il mondo emotivo dell'infanzia, partendo dai tre piccoli gufi, che non trovano la mamma finchè non vola su di loro perchè "le mamme tornano sempre", proseguendo con libri che parlano della famiglia, del fratellino in arrivo, del ciuccio, della rabbia, della minestra, della pupù, per finire con una carrellata di lupi , lupi un po' fuori dallo stereotipo, sempre più sciagurati e sempre meno feroci, lupi che non fanno più paura.
Genitori ed educatori aspettano con piacere il secondo incontro: "mi piace leggere", che ci sarà il 14 Novembre; la dott.Tucci ci guiderà in un percorso teso a creare interesse e curiosità per la lettura nei bambini da 6 anni e oltre, darà risposte a tutti i genitori che si lamentano per il poco interesse del loro figlio per la lettura .
Il ciclo di incontri fa parte di un progetto più ampio teso a informare i genitori e chi si prende cura dei bambini, sull’importanza della lettura per lo sviluppo del linguaggio e delle capacità cognitive , a formare alla lettura ad alta voce usando libri e altri materiali, a far conoscere i materiali adatti alle varie età .
Il progetto vuole anche aiutare i genitori a fare del bambino un buon lettore, a stabilire l’abitudine a un rapporto positivo con la biblioteca per favorire il gusto della lettura lungo l’arco dell’intera vita.
L'interesse per la lettura ha da sempre costituito un filo rosso che collega le varie realtà educative presenti sul territorio
L'asilo nido comunale di Pieve a Nievole porta avanti un progetto lettura ampiamente condiviso con le famiglie: la programmazione assume un libro come sfondo integratore, il libro viene portato a casa dai bambini a turno, il personaggio del libro, il bruco mai sazio, Gino il pulcino, Elmer l'elefantino, viene portato a casa dai bambini che passano un fine settimana con lui o lei, i genitori preparano per la festa di fine d'anno la rappresentazione della storia del libro-sfondo e vestono e i panni della strega Sibilla o del bruco o del pulcino.
Lo spazio gioco bambini-genitori, aperto tutti i sabati dalle 9 alle 12, ha da sempre preso la lettura come filo conduttore, punto di partenza per giochi e laboratori.
Lo spazio piccolissimi, dedicato alla fascia 0- 18 mesi e aperto il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 19, ha diffuso i principi del progetto "nati per leggere" tra i futuri e nuovi genitori
La scuola materne promuove la lettura e spesso un libro viene assunto come sfondo integratore La scuola primaria promuove istituzionalmente l'interesse per la lettura autonoma , valorizza il libro anche attraverso l'uso di biblioteche di classe e di plesso.
In questo clima di interesse per il libro la biblioteca comunale, che ha un notevole patrimonio di libri per bambini e ragazzi delle fasce d'età e già collabora con le scuole, assume un ruolo centrale ed è diventata il punto di partenza di una serie di iniziative rivolte ai bambini anche a quelli che inizieranno a leggere prima di leggere e che sono i nuovi e futuri lettori
PER INFORMAZIONI
Uff. Servizio Pubblica Istruzione Via Marconi – Pieve a Nievole Tel. 0572 956349
Biblioteca Comunale di Pieve a Nievole 0572.956346