Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Iniziative di promozione alla lettura alla Biblioteca Comunale di Pieve

12/11/2012 - 11:24

Leggere prima di leggere

Presso la Biblioteca Comunale di Pieve a Nievole,  via Marconi, 271 , sono stati organizzati due incontri , Mercoledì 7 e 14 Novembre alle ore 21.00, rivolti a genitori e insegnanti.

Mercoledì 7 novembre alle 21: "tre piccoli gufi" che cercavano la loro mamma sono volati sulla biblioteca di Pieve a Nievole; questi personaggi di un noto libro per i piccolissimi hanno aperto la conversazione che la d.ssa Barbara Tucci ha tenuto con genitori ed insegnanti; durante due ore, che hanno interessato e piacevolmente coinvolto tutti i presenti ,

 

la d.ssa Tucci ha spiegato , anche riferendosi al progetto dei pediatri italiani "Nati per leggere", l'importanza di leggere prima di leggere , di leggere ad alta voce e parlare ai bambini anche prima della nascita, e ha fatto sperimentare le tecniche di lettura adatte ai piccolissimi ed ai bambini della scuola dell'infanzia, fermando l'attenzione sulle tonalità della voce e sul valore delle immagini; ha presentato libri che aiutano bambini e genitori a condividere il mondo emotivo dell'infanzia, partendo dai tre piccoli gufi, che non trovano la mamma finchè non vola su di loro perchè "le mamme tornano sempre", proseguendo con libri che parlano della famiglia, del fratellino in arrivo, del ciuccio, della rabbia, della minestra, della pupù, per finire con una carrellata di lupi , lupi un po' fuori dallo stereotipo, sempre più sciagurati e sempre meno feroci, lupi che non fanno più paura.

Genitori ed educatori aspettano con piacere il secondo incontro: "mi piace leggere", che ci sarà il 14 Novembre; la dott.Tucci  ci guiderà in un percorso teso a creare interesse e curiosità per la lettura nei bambini da  6 anni e oltre, darà risposte a tutti i genitori che si lamentano per il poco interesse del loro figlio per la lettura .

Il ciclo di incontri fa parte di un progetto più ampio teso a informare i genitori e chi si prende cura dei bambini, sull’importanza della lettura per lo sviluppo del linguaggio e delle capacità cognitive , a formare alla lettura ad alta voce usando libri e altri materiali,  a far conoscere  i materiali adatti alle varie età .

Il progetto vuole anche aiutare i genitori a fare del bambino un buon lettore, a stabilire l’abitudine a un rapporto positivo con la biblioteca  per favorire il gusto della lettura lungo l’arco dell’intera vita.

L'interesse per la lettura ha da sempre costituito un filo rosso che collega le varie realtà educative presenti sul territorio

L'asilo nido comunale di Pieve a Nievole porta avanti un progetto lettura ampiamente condiviso con le famiglie: la programmazione  assume un libro come sfondo integratore, il libro viene portato a casa dai bambini a turno, il personaggio del libro, il bruco mai sazio, Gino il pulcino, Elmer l'elefantino,   viene portato a casa dai bambini che passano un fine settimana con lui o lei, i genitori preparano per la festa di fine d'anno la rappresentazione della storia del libro-sfondo e vestono e i panni della strega Sibilla o del bruco o del pulcino.

Lo spazio gioco bambini-genitori, aperto tutti i sabati dalle 9 alle 12,  ha da sempre preso la lettura come filo conduttore, punto di partenza per giochi e laboratori.

Lo spazio piccolissimi, dedicato alla fascia 0- 18 mesi e aperto il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 19,  ha diffuso i principi del progetto "nati per leggere" tra i futuri e nuovi genitori

La scuola materne promuove la lettura e spesso un libro viene assunto come sfondo integratore La scuola primaria promuove istituzionalmente l'interesse per la lettura autonoma , valorizza il libro anche attraverso l'uso di biblioteche di classe e di plesso.

In questo clima di interesse per il libro la biblioteca comunale, che ha un notevole patrimonio di libri per bambini e ragazzi delle fasce d'età  e già collabora con le scuole, assume un ruolo centrale ed è diventata il punto di partenza di una serie di iniziative rivolte ai bambini anche a quelli che inizieranno a leggere prima di leggere e che sono i nuovi e futuri lettori

PER INFORMAZIONI  

Uff. Servizio Pubblica Istruzione  Via Marconi –  Pieve a Nievole  Tel. 0572 956349

 Biblioteca Comunale di Pieve a Nievole 0572.956346

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: