Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una serata interamente dedicata all’istituto alberghiero Martini, nell’ambito della rassegna culturale “Metti una sera a Villa Smilea” organizzata a Montale, ha registrato una presenza record, con oltre 150 persone, molte delle quali in piedi, presenti in platea. La cultura, del resto, è il pilastro di qualsiasi professione. Un concetto sottolineato da un ex alunno, Massimo Vitulano, attualmente iscritto alla facoltà di lettere moderne a Firenze. Massimo ha poco più di 20 anni e da tre collabora con la redazione del Tirreno di Pistoia. “Certe opportunità - racconta al pubblico – mi sono state offerte proprio dall’istituto Martini. Sì, perché è lì che ho potuto frequentare, a suo tempo, un laboratorio di giornalismo. E ho capito che il mio mestiere sarebbe stato questo. A dirla tutta, il mio sogno è diventare insegnante di lettere, magari proprio nella mia vecchia scuola”. Il preside Riccardo Monti, che in passato aveva insegnato lettere per diversi anni al Martini prima di vincere il concorso di dirigente scolastico, ha ripercorso la storia della scuola, a partire dalla sua fondazione, avvenuta nel 1916, anno cruciale della Grande Guerra. Un gruppo di studenti si è cimentato in uno show originale di cocktail acrobatici, al quale ha fatto seguito una degustazione. A insegnare loro l’arte del flair bartending, con la quale perfino Tom Cruise si era cimentato nel famoso film “Cocktail", il professor Cecchi. Gli studenti della classe terza E, nell’ambito del laboratorio di comunicazione coordinato da Giovanna La Porta, hanno interpretato sul palcoscenico una versione riveduta e corretta di uno “Scherzo” di Giuseppe Giusti, intitolato “L’amor pacifico”. La poesia di stampo satirico racconta la storia d’amore di una coppia di golosi, uniti serenamente da quello che Dante Alighieri, molto tempo prima, aveva definito nell’Inferno, parlando di Ciacco, “il maledetto vizio della gola”. Benedetto, secondo Giusti, che evidenzia proprio il potere salvifico della buona tavola e del buon cibo. A fare gli onori di casa, il sindaco di Montale che si è complimentato con Monti e con i docenti. Soddisfatta la vice preside Barbara Trinci: “I nostri ragazzi sono il vero valore aggiunto”. I tre settori di sala, accoglienza e ristorazione sono stati, rispettivamente, dai professori Massimo Paccagnini, Attilio Pennacchi e Daniele Gherardini. Tra gli ex allievi che hanno portato la loro esperienza professionale, Franco Lenzi, Antony Teglia, Francesco Cecchi e Stefano Pinciaroli, tutti intervistati dal docente Antonio Antonino, mattatore della serata. Il nuovo modello scolastico è stato illustrato da Tiziano Pierucci, docente di tedesco. Per i professionali, e in particolare, questo è un anno di transizione e di grandi cambiamenti. "Siamo pronti ad accogliere il nuovo, coniugandolo con la storia e le tradizioni della nostra scuola", ha commentato il dirigente Monti.