Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sono stati consegnati sabato scorso, 1 dicembre, nella sala cinema del Centro Impiego di Pistoia, in via Tripoli, gli attestati CILS, la certificazione di conoscenza della lingua italiana, ai cittadini stranieri che hanno frequentato i corsi coordinati dalla Provincia di Pistoia e hanno superato l’esame nel mese di giugno. Alla cerimonia erano presenti il Prefetto di Pistoia, Mauro Lubatti e il Presidente della Provincia, Federica Fratoni.
Sono 80 in tutto gli attestati consegnati: 11 attestati per il livello A1, 34 per il livello A2, 9 per il livello Uno-B1, 14 per il livello Due-B2, 8 per il livello Tre-C1 e 4 per il livello Quattro-C2.
I corsi di lingua italiana per stranieri fanno parte del programma di interventi che l’assessorato alle politiche sociali e all’immigrazione della Provincia di Pistoia ha intrapreso già da diversi anni, per la diffusione della conoscenza della lingua italiana fra i cittadini stranieri, al fine di promuovere l’ integrazione e l’acquisizione della cittadinanza.
Il progetto, che nel corso del 2012 ha visto il finanziamento da parte del fondo FEI, è ormai un percorso strutturato, iniziato nel 2007, in attuazione dell’Accordo di programma tra la Regione Toscana e il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, e vede la collaborazione di tutte le Province toscane e dell’Università per Stranieri di Siena.
Nella realizzazione dei percorsi di integrazione, la Provincia ha fattivamente collaborato con i soggetti del Terzo settore, i Centri territoriali per l’Educazione Permanente e il Centro Servizi Amministrativi di Pistoia.
Punto di forza dell’attività realizzata è stata la metodologia scelta, con il coinvolgimento del territorio e dei cittadini stranieri: i corsi di lingua e cittadinanza italiana, sono stati gestiti da associazioni iscritte al registro provinciale del volontariato, che operano nell’ambito della promozione sociale e della cooperazione, insieme anche alla Caritas, alle parrocchie, e alle pubbliche assistenze, il più vicino possibile ai luoghi e agli ambiti quotidianamente frequentati dai cittadini stranieri
Questa modalità, infatti, ha permesso di maturare esperienze direttamente sul campo, qualificare sempre di più l’offerta e raggiungere, di anno in anno, esiti sempre più favorevoli negli esami finali.