Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Agriturismo, aumentano strutture, ospiti stranieri più numerosi degli italiani

6/12/2012 - 16:09

Non sono il 'Mulino Bianco' gli agriturismo pistoiesi. Ma vi si respira l'autenticità della campagna Toscana, dove in estate l'erba è secca, dove capita di incrociare lo sguardo di una faraona o di seguire orme di animali sulla neve. Una foto scattata al convegno Terranostra-Campagna Amica sugli agriturismo pistoiesi, che accanto a numeri (che risentono della crisi), ha fornito le tendenze e le pratiche che portano le strutture provinciali all'eccellenza: “Multifunzionalità e valorizzazione della filiera italiana e toscana - ha evidenziato Roberta Giuntini, presidente di Terranostra Pistoia - sono le chiavi che schiudono il futuro anche in questo periodo di crisi. Ricette che Coldiretti ha messo al centro della propria azione. Il successo dell'iniziativa di oggi dimostra l'interesse per la qualità, per la filiera corta e la tracciabilità delle produzioni. Vogliamo che la rete Coldiretti si estenda sempre di più”.


Il convegno, a chi hanno partecipato diverse decine di imprese, ha affrontato le problematiche e le opportunità offerte dalla rete Coldiretti alle aziende agrituristiche. Dalla polizza multirischio (Green Assicurazioni, Fata e Terranostra) che copre in modo specifico i rischi peculiari di una struttura agrituristica, agli appuntamenti (fiere ed altri eventi promozionali) che la rete Coldiretti organizza.


Il convegno si è concluso con un buffet di piatti tipici locali preparati dagli agriturismo con i prodotti forniti dalle aziende agricole Campagna Amica. Un'occasione per gli agriturismo di entrare in contatto con aziende locali, e rispettare così i vincoli posti dalla L.R. 80/09 per la somministrazione dei pasti in agriturismo: solo ingredienti toscani, negli agriturismo regionali.


Ampio spazio ha avuto nel dibattito la presentazione del Centro multifunzionale agricolo 'I Medici' di Quarrata, a cura di Stefania Corrocher la portavoce. Il centro, che prende il nome della vicina villa Medicea 'La Magia', investirà circa 3 milioni di euro (1,2 milioni di euro il contributo regionale). Un Progetto integrato di filiera (Pif) che abbina salute ed economia, cultura e sperimentazione, educazione e produzione, in poche parole la multifunzionalità aziendale, nello spirito del progetto per la filiera agricola italiana di Coldiretti.


I Medici racchiude una piattaforma logistica, un caseificio, un mulino, una bottega e spazi dove organizzare eventi e tenere corsi per bambini e scolari delle diverse età. Trasformazione e vendita di latte, grano verna, ortofrutta, miele, carne, vino ed olio, tutti rigorosamente toscani, nello stesso contesto all'insegna della filiera corta, per famiglie e altri operatori economici come agriturismo, ristoratori, mense scolastiche, ecc..

 

“I Medici sono l'esempio concreto di cosa possa nascere attorno ai principi del progetto Coldiretti di Campagna Amica, per una filiera agricola tutta italiana -ha commentato Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia-. Attività prettamente agricole, turistiche, didattiche, di vendita diretta possono essere ben combinate, per aumentare la redditività aziendale. Pistoia, in questo senso, è un terreno fertilissimo di idee e di capacità di metterle in pratica".
“Gli agriturismo a Pistoia hanno compreso che la multifunzionalità è una filosofia aziendale che in modo concreto valorizza tutte le risorse che offre la terra -ha aggiunto Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia, commentando i dati sugli agriturismo pistoiesi-. Nonostante la crisi, che non risparmia gli agriturismo, il sistema provinciale si dimostra reattivo”.


I dati di Provincia e Camera di commercio di Pistoia, elaborati da Coldiretti Pistoia, dicono che le aziende agricole che hanno scelto di affiancare ospitalità e ristorazione a coltivazioni ed allevamenti sono in aumento. Gli agriturismo nel primo semestre 2012 sono aumentati a 173, rispetto ai 164 dell'anno prima, in totale oltre 1.700 posti letto. Oltre un terzo di questi appartengono alla rete Coldiretti/Terranostra/Campagna Amica.


Chi frequenta gli agriturismo a Pistoia sono in prevalenza gli stranieri, 9.500 rispetto agli 8.122 italiani, nel 2011. Gli stranieri rispetto agli italiani sono stati il 17% in più in termini di arrivi e il 160% in più in termini di presenze. In totale oltre 17.651 ospiti, che hanno avuto una permanenza media nelle strutture provinciali di oltre 5 giorni (il dato è per di 7 giorni per gli stranieri).
Il primo semestre 2012 ha evidenziato dati in calo, rispetto allo stesso periodo del 2011. La prima parte dell'anno rappresenta circa un terzo dei flussi annuali (6.506 ospiti su 17.651 nel 2011).
Il confronto tra il primo semestre 2011 e quello 2012 evidenzia un calo dell'11% degli arrivi, e del 18% delle presenze. Il calo e' soprattutto italiano. Gli italiani fanno segnare un meno 18% di arrivi e un meno 23% di presenze. Il calo degli arrivi stranieri e' marginale, poco piu' dell'1%. Più pronunciato, invece, il calo delle presenze, meno 14%.
I tedeschi rimangono gli ospiti principali degli agriturismo pistoiesi: 2.374 nel 2011. Seguiti da francesi e olandesi.


I tedeschi sono in calo nel primo semestre 2012, i francesi e gli olandesi aumentano rispettivamente del 7% e del 35% rispetto al primo semestre 2011. Tra le regioni italiane, spicca la Lombardia con 2.024 ospiti nel 2011, 'complice' una riuscita collaborazione tra Terranostra e la catena Il Gigante. I lombardi calano nel primo semestre 2012 (meno 53%). Aumentano gli ospiti toscani, che quasi raddoppiano rispetto al primo semestre 2011 (piu' 93%), e quelli emiliano romagnoli (piu' 7%).


Il convegno ha avuto una fase istituzionale, con il rinnovo del consiglio provinciale di Terranostra. Il nuovo consiglio, salvo la conferma del presidente uscente Roberta Giuntini, è completamente rinnovato. Il nuovo presidente sarà nominato nei prossimi giorni dal consiglio stesso, che è così composto: Giuntini Roberta, Agriturismo Il Calesse di Quarrata; Giovanni Lombardi dell'agriturismo Fratelli Lombardi di Pistoia; Ghirardi Stefano, Agriturismo I Pianacci di Uzzano; Ylenia Vannucci, Agriturismo le Vigne di Montale; Fadanelli Michele, Agriturismo Fadanelli Michele di Lamporecchio; Lenzini Simone, Agriturismo Il Volpino di San Marcello Pistoiese.
Soddisfazione per i lavori, il rinnovo ed i risultati ottenuti a Pistoia è stata espressa da Andrea Landini, presidente Terranostra Toscana: “Pistoia è terra di eccellenze assolute per gli agriturismo: i vari premi nazionali ed internazionali vinti ne sono la costante conferma”.


Terranostra è sempre di più l'associazione di riferimento del settore, aggregatore di esperienze e interlocutore credibile con altri attori del settore. “Gli agriturismo entrano a far parte a pieno titolo di Campagna Amica -ha spiegato al convegno Silvia Bosco, segretario nazionale di Terranostra-. Terranostra promuoverà le realtà appartenenti alla rete per la filiera agricola tutta italiana, Campagna Amica, che integra perfettamente la filosofia della multifunzionalità”.



Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: