Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:11 - 22/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Cooperazione internazionale: lunedì un convegno sul popolo Saharawi

7/12/2012 - 18:13

In coincidenza con la Giornata Internazionale per i diritti umani, l’amministrazione provinciale rinnova e conferma il proprio impegno di sensibilizzazione e di conoscenza sulle violazioni dei diritti umani perpetrate nei territori del Sahara occidentale, con un convegno sul tema “Il popolo Saharawi: una storia di diritti negati”.
 
L’evento è in programma per il prossimo 10 dicembre, dalle ore 9.30, presso la Sala Puccini del Palazzo del Turismo di viale Verdi, a Montecatini, con lo scopo di promuovere, fortificare e valorizzare l’impegno già abbracciato dai Comuni della Valdinievole nei confronti di questo popolo.
 
Sarà questa l’occasione che vedrà riuniti, oltre ai Comuni di Montecatini, Pistoia e  Massa e Cozzile, impegnati a rilanciare e allargare il loro legame nei confronti del popolo Saharawi, alcune classi del Liceo Forteguerri-Vannucci di Pistoia e del Liceo Lorenzini di Pescia e l’associazione Al Sadaqa, da anni impegnata in numerose iniziative di solidarietà in questo campo.
 
Il convegno si aprirà con i saluti del presidente della Provincia, Federica Fratoni, dell’assessore alla cooperazione internazionale della Provincia di Pistoia, Lidia Martini, del sindaco di Montecatini Terme, Giuseppe Bellandi, dell’assessore del Comune di Pistoia, Mario Tuci, e dell'assessore alla solidarietà internazionale del Comune di Massa e Cozzile, Claudio Barbi.


Agli interventi di Luciano Ardesi, presidente dell'Associazione Nazionale di Solidarietà con il popolo Saharawi  e di Abdallahi Mohamed Salem, rappresentante toscano della Repubblica Araba Saharawi Democratica, seguiranno le conclusioni a cura della consigliera provinciale Claudia Vicinelli, incaricata per la Cooperazione Internazionale, a cui spetta anche la presidenza del convegno. E’ prevista la partecipazione dell’assessore regionale Salvatore  Allocca.
 
Nel corso del convegno verrà proiettato il video-documentario “Il campo della dignità”, realizzato da Gilberto Mastromatteo e a conclusione dell’evento è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica “The last colony, il western Sahara negli scatti di Andy McConnell”, realizzata presso le Terme Excelsior, cortesemente messe a disposizione dalle Terme di Montecatini.


La mostra resterà allestita per tutto il mese di dicembre e si potrà visitare nell’orario di apertura delle Terme.
 
“Il convegno vuole rilanciare e rafforzare l'impegno già abbracciato dai Comuni della Valdinievole, assieme alla Provincia di Pistoia,  nei confronti del popolo Saharawi, coinvolgendo le scuole e con la partecipazione anche dell'Associazione Al Sadaqa. Nell’occasione, infatti, verrà rilanciato il gemellaggio col popolo Saharawi, di cui il Comune di Massa e Cozzile è il capofila, attraverso una Convenzione con le Scuole superiori del nostro territorio. In questo modo gli studenti, che frequentano indirizzi di studio pertinenti alla Cooperazione  Internazionale, avranno l'opportunità di partecipare a stage nel periodo estivo, in cui i bambini Saharawi vengono ospitati nella nostra provincia. Non solo, ai ragazzi partecipanti delle classi terze delle scuole medie, sarà offerta la  possibilità di vedere pubblicato il loro migliore elaborato sul tema della violazione dei diritti umani in un libro sulla questione del popolo Saharawi, edito dalla Provincia, che si prefigge l'obiettivo di essere distribuito nelle scuole pistoiesi - ha dichiarato la consigliera provinciale incaricata alla cooperazione internazionale Claudia Vicinelli  -. Questa apertura anche alle scuole e agli studenti è stata ritenuta il modo più idoneo per promuovere la conoscenza sul tema fra i giovani, coinvolgendoli attivamente attraverso strumenti formativi importanti, quali gli stage o la pubblicazione di un elaborato a tema, che sarà premiato in occasione del soggiorno dei bambini Saharawi. In generale, il convegno vuole consolidare il rapporto con questo popolo, gettando ponti per il futuro rispetto agli impegni che, nella fase di grande incertezza in cui sono coinvolte le Province, destinate a subire un'evoluzione istituzionale profonda, dovranno assumere i Comuni"



Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: