Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Cooperazione internazionale: lunedì un convegno sul popolo Saharawi

7/12/2012 - 18:13

In coincidenza con la Giornata Internazionale per i diritti umani, l’amministrazione provinciale rinnova e conferma il proprio impegno di sensibilizzazione e di conoscenza sulle violazioni dei diritti umani perpetrate nei territori del Sahara occidentale, con un convegno sul tema “Il popolo Saharawi: una storia di diritti negati”.
 
L’evento è in programma per il prossimo 10 dicembre, dalle ore 9.30, presso la Sala Puccini del Palazzo del Turismo di viale Verdi, a Montecatini, con lo scopo di promuovere, fortificare e valorizzare l’impegno già abbracciato dai Comuni della Valdinievole nei confronti di questo popolo.
 
Sarà questa l’occasione che vedrà riuniti, oltre ai Comuni di Montecatini, Pistoia e  Massa e Cozzile, impegnati a rilanciare e allargare il loro legame nei confronti del popolo Saharawi, alcune classi del Liceo Forteguerri-Vannucci di Pistoia e del Liceo Lorenzini di Pescia e l’associazione Al Sadaqa, da anni impegnata in numerose iniziative di solidarietà in questo campo.
 
Il convegno si aprirà con i saluti del presidente della Provincia, Federica Fratoni, dell’assessore alla cooperazione internazionale della Provincia di Pistoia, Lidia Martini, del sindaco di Montecatini Terme, Giuseppe Bellandi, dell’assessore del Comune di Pistoia, Mario Tuci, e dell'assessore alla solidarietà internazionale del Comune di Massa e Cozzile, Claudio Barbi.


Agli interventi di Luciano Ardesi, presidente dell'Associazione Nazionale di Solidarietà con il popolo Saharawi  e di Abdallahi Mohamed Salem, rappresentante toscano della Repubblica Araba Saharawi Democratica, seguiranno le conclusioni a cura della consigliera provinciale Claudia Vicinelli, incaricata per la Cooperazione Internazionale, a cui spetta anche la presidenza del convegno. E’ prevista la partecipazione dell’assessore regionale Salvatore  Allocca.
 
Nel corso del convegno verrà proiettato il video-documentario “Il campo della dignità”, realizzato da Gilberto Mastromatteo e a conclusione dell’evento è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica “The last colony, il western Sahara negli scatti di Andy McConnell”, realizzata presso le Terme Excelsior, cortesemente messe a disposizione dalle Terme di Montecatini.


La mostra resterà allestita per tutto il mese di dicembre e si potrà visitare nell’orario di apertura delle Terme.
 
“Il convegno vuole rilanciare e rafforzare l'impegno già abbracciato dai Comuni della Valdinievole, assieme alla Provincia di Pistoia,  nei confronti del popolo Saharawi, coinvolgendo le scuole e con la partecipazione anche dell'Associazione Al Sadaqa. Nell’occasione, infatti, verrà rilanciato il gemellaggio col popolo Saharawi, di cui il Comune di Massa e Cozzile è il capofila, attraverso una Convenzione con le Scuole superiori del nostro territorio. In questo modo gli studenti, che frequentano indirizzi di studio pertinenti alla Cooperazione  Internazionale, avranno l'opportunità di partecipare a stage nel periodo estivo, in cui i bambini Saharawi vengono ospitati nella nostra provincia. Non solo, ai ragazzi partecipanti delle classi terze delle scuole medie, sarà offerta la  possibilità di vedere pubblicato il loro migliore elaborato sul tema della violazione dei diritti umani in un libro sulla questione del popolo Saharawi, edito dalla Provincia, che si prefigge l'obiettivo di essere distribuito nelle scuole pistoiesi - ha dichiarato la consigliera provinciale incaricata alla cooperazione internazionale Claudia Vicinelli  -. Questa apertura anche alle scuole e agli studenti è stata ritenuta il modo più idoneo per promuovere la conoscenza sul tema fra i giovani, coinvolgendoli attivamente attraverso strumenti formativi importanti, quali gli stage o la pubblicazione di un elaborato a tema, che sarà premiato in occasione del soggiorno dei bambini Saharawi. In generale, il convegno vuole consolidare il rapporto con questo popolo, gettando ponti per il futuro rispetto agli impegni che, nella fase di grande incertezza in cui sono coinvolte le Province, destinate a subire un'evoluzione istituzionale profonda, dovranno assumere i Comuni"



Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: