L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La Rete 13 febbraio (comitato Se non ora quando?) di Pistoia, hanno inviato agli organi di informazione locale questo comunicato per ricordare la morte di Beatrice Ballerini, l'ennesima vittima del femminicidio in Italia.
"Beatrice Ballerini, una come noi. Si allunga quotidianamente il doloroso elenco delle donne vittime di femminicidio. Anche questa volta, l'assassinio è avvenuto dentro le pareti domestiche ma è troppo evidente che la violenza maschile sulle donne non può essere considerata una questione privata ma un fenomeno di pericolosità sociale, che riguarda la relazione fra donne e uomini.
C'è un senso comune che collega gli assassinii di donne all'amore o alla follia, impedendo di alzare il velo sulla vera ragione di questa strage: l'insostenibile libertà femminile e l'idea arcaica, ma ancora viva, che la donna sia proprietà dell'uomo.
C'è troppa distanza fra come le donne vengono raccontate e come sono nella realtà, con la loro nuova consapevolezza del proprio diritto alla scelta libera e a libere relazioni. Come donne della Rete 13 febbraio da tempo, con le nostre parole e le nostre pratiche, abbiamo indicato l'urgenza di un nuovo patto fra donne e uomini, fra donne amanti della loro libertà e uomini che hanno sentimenti civili ed hanno voglia di porre fine a questo stato di cose, ritrovando il senso dello stare insieme, nella consapevolezza che sull'infelicità niente si può costruire.
Agli uomini abbiamo chiesto di uscire dal silenzio per evitare che le strade si allontanino sempre più e ritrovare invece la felicità di stare al mondo insieme e di averne cura.
Domenica 25 novembre sono state piantate 105 rose nel giardino della Biblioteca San Giorgio di Pistoia: ogni rosa ha il nome di una donna uccisa in questo anno. Torneremo, con l'assessora Ginevra Lombardi, a piantarne un'altra, che porti il nome di Beatrice. E' indispensabile che l'attenzione resti alta, per evitare che ogni donna uccisa venga uccisa due volte: da chi le ha tolto la vita e da chi non vede quello che accade".