Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sette bambini svantaggiati potranno vivere e crescere in un ambiente familiare nella villa Silenziosa di Buggiano, sede della comunità educativa La Locomotiva. Grazie al determinante contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e al contributo della Regione Toscana, infatti, è stato possibile ristrutturare una parte dell’edificio per realizzare una comunità educativa che potesse accogliere bambini. L’Azienda USL 3, proprietaria dell’immobile, ha provveduto alla ristrutturazione, dando nuova vita ad una struttura di grande pregio e di importante valore civico e morale.
La comunità educativa, denominata La Locomotiva, accoglie sette bambini, che vivono in un ambiente familiare gestito attualmente dal consorzio di cooperative sociali COeSo di Pistoia, attraverso le cooperative sociali La Fenice e Gruppo Incontro.
Il nuovo direttore generale dell’Asl pistoiese, Roberto Abati, sebbene ricopra tale incarico da circa due mesi, ha voluto essere presente in prima persona esprimendo una forte emozione: «è un tuffo al cuore – ha detto – perché, insieme a mia moglie, ho seguito una attività analoga per diversi anni». Claudio Bartolini, nella doppia veste di responsabile della Zona-distretto Valdinievole dell’Asl3 e di direttore della Società della Salute, ha invece ricordato l’importanza di comunità come queste che ci permettono di riportare nel nostro territorio quei bambini mandati in strutture lontane proprio per la carenza di posti nella nostra zona; «un doppio vantaggio – ha detto Bartolini – sia per il bambino, che cresce nel suo territorio di origine e vicino alla sua famiglia, sia per il risparmio economico che ne consegue».
Era presente anche il dr. Luca Iozzelli, vice presidente della Fondazione Cassa Risparmio di Pistoia e Pescia che ha espresso tutta la sua soddisfazione nel constatare quanto il contributo dell’ente che rappresenta sia stato un investimento vantaggioso per tutta la comunità valdinievolina. Un «motivo di orgoglio» espresso da Daniele Bettarini, presidente della Società della Salute della Valdinievole, anche perché tale opera, oltre a costituire un arricchimento sociale di tutta la zona, sorge nel comune di Buggiano di cui è sindaco.
Era presente anche il Vicario generale della Diocesi di Pescia, Mons. Luigi Franco Sbrolli che ha effettuato la benedizione. E a rappresentare la Regione Toscana, cofinanziatrice del progetto, era presente l’assessore regionale alle politiche sociali, Salvatore Allocca, nell’inedita doppia veste anche di ‘Babbo Natale’. Infatti, dopo in taglio del nastro, effettuato da uno dei bambini della comunità, e lo scoprimento della targa ricordo, l’assessore Allocca ha consegnato dei regali natalizi da parte della giunta regionale toscana ai bambini che sono letteralmente impazziti di gioia.