Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nella settimana dal 31 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 le 72 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale, hanno controllato 337 persone e 300 veicoli sottoponendo a controllo con etilometro o precursore 292 conducenti, nessuno dei quali risultato positivo all’alcoltest.
Le infrazioni complessivamente accertate sono state 128, 196 i punti decurtati, le patenti di guida ritirate sono state 3, le carte di circolazione 4.
Nel corso della settimana sono stati altresì prestati 81 soccorsi a conducenti in difficoltà e rilevati 6 incidenti stradali, di cui 4 con lesioni.
Riguardo tale ultimo aspetto è noto che il fattore più importante che incide nell’accadimento degli incidenti stradali è quello umano, non va però sottaciuto il ruolo rivestito dalle condizioni d’uso e manutenzione del veicolo che a volte possono concorrere o addirittura determinare il verificarsi di un sinistro stradale.
Prima di mettersi alla guida è difatti bene conoscere le condizioni di efficienza del proprio veicolo accertandosi eventualmente del perfetto funzionamento dei dispositivi di frenatura, di illuminazione, di quelli acustici, degli organi sterzanti, delle ruote etc. – ovvero, in parole povere, “essere sicuri della sicurezza” del mezzo che ci accingiamo a condurre.
La stessa finalità è quella devoluta dal Codice della Strada all’art. 80 laddove viene previsto che presso idonee strutture debba essere effettuata periodicamente una visita di revisione generale dei veicoli al fine di accertare che sussistano in essi le condizioni di sicurezza per la circolazione.
Proprio per prevenire il possibile accadere di incidenti stradali, potenzialmente riconducibili a veicoli che circolano privi delle condizioni di sicurezza previste, quest’ ufficio, nell’appena decorso 2012, ha effettuato di iniziativa, o congiuntamente con funzionari e mezzi mobili del Ministero dei trasporti, controlli che hanno portato a contestare, oltre a specifiche violazioni di riferimento, 601 infrazioni, relative al mancato rispetto delle norme previste dal Codice della Strada circa l’ obbligo di sottoporre a revisione periodica i veicoli circolanti.
All’atto pratico una media di circa 50 veicoli ogni mese sono stati sorpresi a circolare e quindi sanzionati perché non revisionati.
La Stradale rammenta infine che in casi di circolazione di veicolo sprovvisto di revisione ( artt. 84/14 e 176/18 del C.d.S.) ne viene sospesa la circolazione fino all’effettuazione della visita e la sanzione amministrativa pecuniaria prevista per tale violazione prevede dal 1 gennaio di quest’anno il pagamento entro 60 giorni di una somma pari a 168 Euro; qualora la violazione sia invece accertata in ambito autostradale è previsto il fermo del veicolo fino all’esibizione dell’ avvenuta prenotazione per la visita di revisione.