Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
E’ nata la nuova associazione culturale pievarina “La bottega dell'elide”.
La bella esperienza vissuta nel settembre scorso nell’ allestire e organizzare la “Sfilata degli abiti da sposa delle pievarine”, all’ interno dell’ iniziativa Noi della Pieve in festa per Camposanto, ha dato la spinta giusta per creare un gruppo organizzato in associazione, con lo scopo principale di recuperare e salvaguardare le tradizioni, gli usi e la cultura del territorio di Pieve a Nievole ma anche per offrire spunti nuovi di incontro e socializzazione.
Perché “La Bottega dell' Elide”? La scelta del nome non è certo casuale.
A chi ha vissuto già diverse primavere, La Bottega dell’ Elide riporterà sicuramente alla memoria una bottega appunto, una piccola merceria, dove i pievarini non si fermavano solo per comprare i bottoni, le cerniere o la “camiciola di lana”, ma anche per scambiare due chiacchiere, per incontrare qualcuno e magari chiedere semplicemente come andava a casa o cosa si sarebbe mangiato a mezzogiorno. “Vò dall’ Elide, fò un salto dall’ Elide”, erano frasi che echeggiavano ogni giorno in paese e che erano entrate a far parte della quotidianità di molti pievarini.
Ricordi di un tempo che haimé non c’è più, semplici gesti pieni di valori, che rendevano grande la vita di molti e davano il senso profondo di comunità.
Non solo: Elide è anche una città che nacque nella Grecia antica dall’ unificazione di più borgate, senza circuito di mura e divisa in tre grandi complessi: il ginnasio, quale centro di educazione ma anche di formazione fisica e culturale, l’ agorà, luogo d’ incontro per eccellenza, e il teatro, centro di creazione ed espressione artistica.
Questo è ciò che vorremmo rappresentare con la nostra associazione: l’ incontro e l’ unione di più esperienze da spendere in un luogo aperto a tutti, a favore del recupero dei valori, delle tradizioni e della cultura del nostro territorio e tanto altro ancora, da vivere e condividere con l’ intera comunità pievarina in momenti formativi, di aggregazione e perché no, anche di divertimento.
L’ Associazione è stata fondata da un gruppo di dipendenti comunali e da altri volenterosi cittadini che intendono spendere un po’ del loro tempo libero a favore di Pieve a Nievole; ecco chi sono:
Alessandra Ciampi - Presidente
Gilda Diolaiuti - VicePresidente
Claudio Mazzei – Segretario
Daniela Di Bella – Tesoriere
Barbara Pollastrini - Consigliere
Stefania Torre – Consigliere
E poi ancora: Monica Bonacchi, Sabina Falzarano, Franca Fedi, Massimiliano Schiavoni, Mirco Tuci, Lorenzo Fontani, Niccolò Fontani, Ilaria Ercolini, e Michela Torre .
Socio onorario, ovviamente Mara Mori, nipote dell’ Elide dell’ omonima storica bottega pievarina!