Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Venerdì 8 Marzo, presso il Circolo Arci di Margine Coperta, si è svolta la Festa della Donna organizzata dall’Auser di Montecatini Terme – Massa e Cozzile in collaborazione con il Comune di Massa e Cozzile, lo Spi-Cgil e il circolo Arci di Margine Coperta.
Il pomeriggio è stato allietato da un intrattenimento musicale e da letture di poesie, sempre in tema di donne, che sono state declamate da Marino Filippo Arrigoni, direttore artistico dell’associazione culturale e teatrale “Progetto Idra”.
L’origine della festa della donna dell’8 marzo risale all’anno 1908. In quel giorno un gruppo di operaie, di un’industria tessile di New York, scioperarono come forma di protesta per le terribili condizioni di vita in cui si trovavano a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni, ma, fu proprio l’8 marzo che il proprietario dell’azienda bloccò le uscite della fabbrica per impedire alle operaie di uscire dalla stessa. Ma per una tragica fatalità un incendio scoppiò improvvisamente e uccise 190 di quelle operaie, alle quali, per la chiusura delle porte, fu impedito di uscire.
Pertanto questa ricorrenza, erroneamente chiamata festa, è il ricordo di quella triste giornata. In Italia fu celebrata l’8 marzo 1946 e venne scelta come simbolo la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, da un’idea di Teresa Noce, Rita Montagna e Teresa Mattei.
Quindi festeggiare la donna in questo giorno, è un atto sempre più necessario e importante, checché ne dicano quelli che pensano che, raggiunta la parità dei diritti, sia una festa inutile. Ma al di là delle apparenze molte discriminazioni rimangono: pensiamo nell’ambito lavorativo, in caso di gravidanze quante donne sono costrette a lasciare il posto di lavoro, oppure a quanti soprusi e violenze, ovunque nel mondo, soprattutto fra le mura domestiche.
Ma questo è stato un giorno di festa, con una grande partecipazione di pubblico ed è doveroso ringraziare il circolo Arci di Margine Coperta che ci ha ospitato e l’associazione teatrale e culturale “Progetto Idra” nella persona del direttore artistico Marino Filippo Arrigoni che ha intrattenuto i presenti con la declamazione di poesie.
A tutte le intervenute l’Auser ha offerto un piccolo pensiero in ricordo del pomeriggio passato insieme.