Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Maltempo, danni importanti all'agricoltura, zone vivaistiche sommerse dall'acqua

18/3/2013 - 17:53

Si preannunciano importanti i danni ai vivai e all'agricoltura pistoiese tutta. L'esondazione dell'Ombrone pistoiese e degli altri fossi ha allagato completamente ampie zone, sommergendo piante in vaso e in terra. Una squadra di Coldiretti sta visionando le zone più colpite (tra i comuni di Quarrata, Pistoia e Serravalle), presidiate da forze dell'ordine e protezione civile. “Ci preoccupa il cedimento di argini in cemento, come quello sul fosso Quadrelli a Vignole - spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia, intervenuto sul posto -. Preoccupa molto anche il livello di 6 metri dell'Ombrone alla Ferruccia. I rischi in questo momento sono anche per la popolazione”.
 
Le previsioni per i prossimi giorni sono inclementi. Il prolungamento delle perturbazioni con piogge anche abbondanti e costanti, e abbassamenti imprevisti delle temperature stanno mandando in tilt l’agricoltura, che ha fatto i conti con un inverno particolarmente rigido.


In queste condizioni, si devono stoppare tutte le attività agricole, la troppa acqua rende impossibile ogni attività sul terreno. Il contrario di quanto accadeva lo scorso anno in tutta la Toscana: nel marzo 2012 (31 giorni) erano caduti complessivamente circa 20 millimetri di pioggia contro i 110 millimetri ed oltre della sola prima quindicina di marzo 2013.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/3/2013 - 23:18

AUTORE:
Giovanni

Ho letto e riletto l'articolo m non trovo alcun riferimento alla zona vivaistica di Ponte Buggianese,solo problematiche della piana di Pistoia,peraltro da sempre arci note.
Quello che lei scrive,è strumentalmente adattabile al suo comune che da molti anni ha deciso di dare spazio a questi vivaisti che hanno il solo torto di togliere acqua ,specie nel periodo estivo,alle povere bestie che vivono in padule,sempre di meno e meno protette.
Comunque se sono in regola con la legge ed a hanno subito danni,non vedo niente di scandaloso di accodarsi a tanti altri che hanno subito danni dalla natura stimati dalla Regione Toscana in 30 milioni di euro.

19/3/2013 - 7:48

AUTORE:
mario di nanni

Ma di quali zone vivaistiche si parla? Dove sono nati in pochissimi anni 500 ettari di vivai semza che il comune di Ponte Buggianese facesse nualla per applicare i propri regolamenti comunali, ci sono sempre stati prima prati e pratopascolo e poi mais, proprio perchè lì siamo in gronda al Padule. Non verranno mica a chiedere altri danni dopo i miliardi che hanno avuto nell'85 e poi nel '90 e anche nel '92? Quella è zona di padule! Per questo c'è chi sostiene che vada protetta: anche per permettere alle acque in casi straordinari (ma non più tanto come 50 anni fa) di andare a sfogarsi. Levateli quei vivai avvelenati!