Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Dopo 70 anni con "La Traviata" torna al Teatro Verdi un'opera completa

29/3/2013 - 11:59

Nel 1930 venne inaugurato il Teatro Verdi di Montecatini Terme con "Aida" di Giuseppe Verdi e il 31 marzo proprio con un’opera verdiana il teatro si aprirà nuovamente alla lirica, dopo circa 70 anni di assenza, presentando al pubblico "La Traviata", l’opera che insieme a "Rigoletto" e "Trovatore" compone la famosa trilogia popolare di Verdi.


Un evento di particolare importanza dunque, anche perché nel 2013, cade il Bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi, l’uomo che ha lasciato in eredità un patrimonio musicale che nel difficile momento storico e culturale che stiamo attraversando certamente rende l’Italia ancora una volta orgogliosa avere avuto tra i suoi figli un tale esempio di genialità e di rispetto per la propria terra di origine. In occasione del Bicentenario verdiano molteplici sono infatti in tutto il mondo gli eventi organizzati per ricordare Verdi e la sua straordinaria musica.


Quale iniziativa migliore dunque per riaffermare il patrimonio lirico italiano quella di allestire un’opera verdiana e perdipiù in un teatro che fu inauguarato con Verdi e da cui l’opera manca da parecchi anni.
 
Si tratta di un’operazione culturale ambiziosa ma al tempo stesso portata avanti dall’Associazione imperiese <> e dal suo Presidente Ivan Marino che ha già conseguito importanti successi riportando al fulgore teatri italiani che erano stati nel passato avvezzi all’opera.


L’associazione "Ritorno all’Opera" infatti da oltre sei anni lavora nel campo della lirica ottenendo riconoscimenti e allestendo spettacoli e opere in teatri e borghi italiani, molti dei quali veri "gioielli storici", teatri di estrema bellezza e fascino, rinati ad una attività operistica.


Tra gli appuntamenti previsti quest’anno vogliamo ricordare la Sesta stagione lirica al Teatro Cantero di Chiavari (Ge), al Teatro Cavour di Imperia, spettacoli estivi in caratteristici borghi del ponente ligure come Cervo, Diano Marina, solo per citarne alcuni.


A marzo 2013, in occasione delle Festività dedicate ai 200 anni dalla nascita di G. Verdi (1813-1901), "Ritorno all’opera" si apre per la prima volta anche alla Toscana, reinaugurando alla lirica il Teatro Politeama di Viareggio, come si è detto precedentemente, e ancora portando l’opera nelle cittadine toscane di Grosseto e appunto nello splendido teatro Verdi di Montecatini.


"Teniamo conto  che a metà dell’ 800 – afferma il presidente Ivan Marino - esistevano in Italia bel 940 teatri dove si faceva l’opera, moltissimi di questi di provincia. La gente andava a teatro perché rappresentava un momento importante di scambio culturale, di dibattito, di incontro. Il fine della nostra associazione Ritorno all’Opera è un po’ quello di far rivivere il Teatro di Provincia, riavvicinando all’opera, grande patrimonio culturale italiano, persone di ogni età. Per questi motivi abbiamo previsto sconti e promozioni riservate a gruppi turistici, istituti scolastici e associazioni, permettendo di assistere allo spettacolo a prezzi più contenuti possibili".

Fonte: Ritorno all'Opera
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: