Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ieri, venerdì Santo, presso l'antico Borgo di Montevettolini è stata rievocata la Festa Grossa del Cristo morto, antecedente la Santa Pasqua.
Verso le diciotto il lungo corteo dei figuranti, che hanno partecipato alla processione, si è mosso dalla piazza principale della parrocchia dei Santi Michele Arcangelo e Lorenzo Martire di Montevettolini per snodarsi lungo le vie caratteristiche dell'antico borgo che ben si presta a questa tradizionale rievocazione.
I figuranti a cavallo con il tipico costume gallico fedelmente riprodotto erano seguiti da un numeroso corteo di soldati romani con lance alla mano per poi proseguire con un anziano figurante che portava a stento la pesante croce di legno dove verrà poi crocifisso Gesù, e a seguire il figurante Gesù legato e scortato da due soldati gallo-romani condotto al luogo della crocifissione.
La banda della Filarmonica Borgognoni di Pistoia, insieme alla banda locale, ha magistralmente accompagnato la via Crucis con musiche attinenti alla Sacra manifestazone.
Infine, dopo aver attraversato tutto il Borgo, il corteo dei manifestanti è nuovamente arrivato nella piazza principale accolto dai tanti paesani che hanno silenziosamente, come da tradizione,s eguito il celebre rito.
Il corteo dei figuranti è terminato con l'arrivo nella piazza della statua del Cristo morto portata a spalla che da anni ha sostituito il famoso crocifisso ligneo, risalente al XIV Secolo, custodito nella parrocchia e al quale questa festa è intitolata.
A chiudere la processione l'intervento del Vescovo locale che ha impartito la benedizione Pasquale a tutti i presenti alla cerimonia ringraziando Papa Francesco che sicuramente con la Sua preghiera ha consentito il regolare svolgersi della manifestazione nonostante un minaccioso maltempo.
Testo e foto di Luca Sforzi