Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
Aspettando l'apertura dei giardini-museo un convegno botanico al Castello

18/4/2013 - 16:27

Pomeriggio interamente dedicato all’approfondimento di arte botanica e valorizzazione del paesaggio quello organizzato dall’associazione culturale Buggiano Castello per sabato 20 aprile alle ore 16, nella sala conferenze di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello.


Il convegno “Arte, architettura e paesaggio tra l’oro degli agrumi” vedrà la partecipazione di due dei massimi esperti del settore, l’architetto paesaggista Luigi Zangheri, docente dell’Università degli Studi di Firenze, che parlerà di “Orti, potager e Gemüsegarten”, e lo storico di tradizioni botaniche Paolo Galeotti, noto agli appassionati di giardini storici per aver ricostruito, nella Villa di Castello, il prato fiorito che ispirò Botticelli per la sua Primavera, recuperando oltre 500 specie e varietà ad esso collegato: a Buggiano interverrà con la relazione “Frutti, agrumi, erbe e fiori nel giardino murato”. Anche la delegazione Fai Prato-Pistoia parteciperà al convegno con un intervento dedicato alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio naturalistico delle nostre zone.


Il presidente dell’associazione Gionata Giacomelli ha dichiarato: “In paese è ormai tutto pronto per l’apertura al pubblico dei giardini privati con “La campagna dentro le mura” del 28 aprile e 5 maggio. Il convegno botanico si collega direttamente a questa importante manifestazione, che richiama a Buggiano Castello, ogni due anni, oltre 4000 visitatori, dal momento che saranno trattati argomenti quali giardini murati e orti e soprattutto si parlerà di agrumi, le piante che ornano ogni via, piazza e giardino di Buggiano e che rendono così caratteristico ogni angolo visibile e nascosto del paese.
Una conferenza che vuole inoltre sottolineare l’importanza della cura e della valorizzazione del paesaggio, in particolare in un’area ricca di storia, arte e natura come è il nostro comune e l’intera Valdinievole: Buggiano Castello è la dimostrazione di come la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e artistico sia possibile anche a livello locale, grazie al lavoro dei soci di associazioni culturali come la nostra, a fronte dei costanti tagli governativi al settore”.


Il presidente ha infine aggiunto che è un onore ospitare a Buggiano due esperti del calibro di Zangheri e Galeotti ed ha preannunciato la volontà di proseguire in futuro con una serie di incontri di approfondimento sul paesaggio.


L’appuntamento, dunque, è per sabato 20 aprile alle 16 nella cornice romanica di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello.

 

di Ilena Ieri

Fonte: Associazione culturale Buggiano Castello
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: