Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Aspettando l'apertura dei giardini-museo un convegno botanico al Castello

18/4/2013 - 16:27

Pomeriggio interamente dedicato all’approfondimento di arte botanica e valorizzazione del paesaggio quello organizzato dall’associazione culturale Buggiano Castello per sabato 20 aprile alle ore 16, nella sala conferenze di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello.


Il convegno “Arte, architettura e paesaggio tra l’oro degli agrumi” vedrà la partecipazione di due dei massimi esperti del settore, l’architetto paesaggista Luigi Zangheri, docente dell’Università degli Studi di Firenze, che parlerà di “Orti, potager e Gemüsegarten”, e lo storico di tradizioni botaniche Paolo Galeotti, noto agli appassionati di giardini storici per aver ricostruito, nella Villa di Castello, il prato fiorito che ispirò Botticelli per la sua Primavera, recuperando oltre 500 specie e varietà ad esso collegato: a Buggiano interverrà con la relazione “Frutti, agrumi, erbe e fiori nel giardino murato”. Anche la delegazione Fai Prato-Pistoia parteciperà al convegno con un intervento dedicato alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio naturalistico delle nostre zone.


Il presidente dell’associazione Gionata Giacomelli ha dichiarato: “In paese è ormai tutto pronto per l’apertura al pubblico dei giardini privati con “La campagna dentro le mura” del 28 aprile e 5 maggio. Il convegno botanico si collega direttamente a questa importante manifestazione, che richiama a Buggiano Castello, ogni due anni, oltre 4000 visitatori, dal momento che saranno trattati argomenti quali giardini murati e orti e soprattutto si parlerà di agrumi, le piante che ornano ogni via, piazza e giardino di Buggiano e che rendono così caratteristico ogni angolo visibile e nascosto del paese.
Una conferenza che vuole inoltre sottolineare l’importanza della cura e della valorizzazione del paesaggio, in particolare in un’area ricca di storia, arte e natura come è il nostro comune e l’intera Valdinievole: Buggiano Castello è la dimostrazione di come la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e artistico sia possibile anche a livello locale, grazie al lavoro dei soci di associazioni culturali come la nostra, a fronte dei costanti tagli governativi al settore”.


Il presidente ha infine aggiunto che è un onore ospitare a Buggiano due esperti del calibro di Zangheri e Galeotti ed ha preannunciato la volontà di proseguire in futuro con una serie di incontri di approfondimento sul paesaggio.


L’appuntamento, dunque, è per sabato 20 aprile alle 16 nella cornice romanica di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello.

 

di Ilena Ieri

Fonte: Associazione culturale Buggiano Castello
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: