Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Uno studio sulle piazze di Monsummano Terme, tra passato e nuove prospettive

24/4/2013 - 15:13

Si presenta sabato 4 maggio, alle ore 17.00 al Museo della Città e del Territorio, il volume “LE PIAZZE DI MONSUMMANO TERME - Identità degli spazi urbani tra passato e nuove prospettive”, corredato dall’esposizione di documenti ed elaborati tecnici, che danno conto del consistente lavoro di ricerca e analisi storica sulle piazze del centro storico di Monsummano Terme.
 
Uno studio iniziato a partire dal 2005, quando il Comune attivò una collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Storia Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali dell’Università di Firenze.
 
L’indagine è stata finalizzata al recupero ed alla valorizzazione del sistema delle piazze del capoluogo ed ha previsto indagini e ricerche specialistiche di tipo storico ed archivistico oltre al rilievo e alla restituzione grafica del grande invaso che racchiude le piazze (Giuseppe Giusti, Ferdinando Martini, Giovanni Amendola, piazza del Popolo e piazzetta San Carlo) e che si innesta con le arterie di Viale Vincenzo Martini e di Via Giuseppe Mazzini, anello di congiunzione fra le piazze, delimitando il centro storico cittadino ove insistono gli edifici storici ed identitari della città come Il Santuario di Maria SS. della Fontenuova, l’Osteria dei Pellegrini (con il Museo della Città e del Territorio), l’Oratorio San Carlo, il Museo Nazionale di Casa Giusti, il Teatro Yves Montand.
 
L’indagine storica è oggi raccolta in un bellissimo volume, ricco di immagini e documenti che costituirà un valido apporto per amministratori e tecnici nel quadro delle azioni di riordino del sistema delle piazze, soprattutto perché affiancato al  rilievo, attuato con strumentazioni avanzate al meglio di quanto ad oggi disponibile nel settore del rilievo digitale e che ha permesso di ottenere un modello altamente accurato dell’insieme dei fronti delle architetture presenti nell’area delle piazze.
 
All’incontro che sarà aperto con il saluto del Sindaco, Rinaldo Vanni, dell’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda e dell’Assessore alla Cultura delle provincia di Pistoia Lidia Martini, saranno presenti i curatori dello studio e dell’indagine di rilievo, professoressa G. Carla Romby e prof. Marco Bini dell’Università di Firenze. Sarà presente anche, Franco Benesperi, Presidente della Fondazione Banca di Pistoia e Vignole che ha sostenuto la produzione del volume.
 
Un appuntamento importante, che rappresenta un altro elemento di qualità per la valorizzazione delle nostre piazze verso “..quel processo condiviso che vogliamo sviluppare con l’apporto dei cittadini, in un progetto che ha l’ambizione di voler partire dal basso.” come scrive il sindaco nella presentazione del volume.
 
L’ingresso è libero


Fonte: Comunicato stampa Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: