Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Iscrizioni alle prime classi degli istituti superiori: ecco tutti i numeri

30/4/2013 - 14:48

Sono 2717 i nuovi iscritti, ad oggi, alle prime classi degli istituti superiori del territorio pistoiese per l’anno scolastico 2013/14, dei quali 472 sono gli studenti provenienti da fuori provincia. Sono questi i numeri elaborati dall’Osservatorio scolastico Provinciale, che ha raccolto i dati delle  iscrizioni alle classi prime direttamente attraverso le scuole superiori del territorio.  

 

“Si tratta di un lavoro di raccolta importante, che l’Osservatorio Scolastico Provinciale mette in campo tutti gli anni, grazie anche alla collaborazione dei  presidi e dei  segretari amministrativi  degli Istituti superiori, utile non solo per avere una fotografia dell’andamento sul territorio, ma soprattutto per sviluppare una più consapevole programmazione dell’offertaformativa” ha sottolineato l’assessore provinciale all’istruzione, Paolo Magnanensi, nel corso della conferenza stampa di presentazione, questa mattina nella sede di piazza S. Leone, alla presenza anche del Dirigente Pubblica Istruzione e Università, Manuela Nunziati.    

 

Per ciascun istituto sono stati raccolti, durante il mese di aprile, i dati dei nuovi iscritti alle prime a.s. 2013/14 (totali e provenienti da fuori provincia) e confrontati con le banca dati dell’Osservatorio, in particolare le iscrizioni alle prime classi a.s. 2012/13 raccolte a marzo 2012. In tutto risultano 72 nuovi iscritti in meno rispetto all’anno in corso, ma questo dato è da leggere tenendo conto anche di 81 alunni che, non avendo superato il test di iscrizione all’Istituto Martini per il prossimo anno scolastico e non essendo residenti in Provincia, hanno optato per altri istituti fuori dal territorio pistoiese.  

 

Per  quanto riguarda gli  istituti  superiori presenti  nell’Area  Pistoiese, ecco la situazione attuale. Mantengono un alto numero di iscritti l’Istituto Capitini di Agliana, con 172 nuove iscrizioni alle prime classi, ovvero 24 nuovi iscritti in più rispetto all’anno in corso; così come l’Istituto De  Franceschi, con 83 nuove iscrizioni, 13 in più rispetto all’anno precedente; alti i numeri anche  all’Istituto Forteguerri (dove per l’a.s. 2013/14 è stato autorizzato il nuovo indirizzo di “Liceo  Musicale) con  213 nuovi alunni rispetto ai 208 iscritti alle prime a.s. 2012/13.  

 

Buone le iscrizioni anche per l’Istituto Petrocchi, che  registra  un  totale   di nuovi iscritti   tra  Pistoia  e  Quarrata  di  216, vale a dire 8 in più rispetto  allo scorso  anno; così  come  l’Istituto  Pacini, dove  gli  alunni   iscritti alle prime sono 327 contro i 309 dell’anno in corso. Un leggerissimo calo si registra all’Istituto  Pacinotti  di  Pistoia, con  meno 10 nuovi iscritti, e al liceo A. di  Savoia, dove da 158 iscritti alle prime per l’a.s. 2012/13, siamo passati a 138 per l’a.s. 2013/14. Attualmente anche l’Istituto Einaudi vede un calo d’iscritti  di  circa  30  alunni; all’istituto Fedi –Fermi sono 211 i nuovi  iscritti  alle prime; infine, all’Istituto superiore di San  Marcello Pistoiese risultano  45  i nuovi iscritti, rispetto ai  53 dell’anno scorso.

 

Nell’area  della  Valdinievole, il Liceo Salutati ha riportato un numero d’iscritti superiore di 11 alunni per l’a.s. 2013/14, mentre l’Istituto Marchi mantiene perfettamente la sua media  confermando un  numero  d’iscritti  di  107 , uguale  all’anno  in  corso. Un calo iscritti, invece, risulta all’ Istituto Forti di Monsummano, con 15 alunni in meno rispetto all’ a.s. 2012/13, e al Liceo  Lorenzini di Pescia, con meno  35  alunni. Buone  le  iscrizioni  per  l’Istituto Anzilotti, che conta 32 alunni in più  rispetto  all’anno  2012/13  e che dal prossimo anno vedrà partire il nuovo indirizzo  di  studio  autorizzato, “biotecnologie sanitarie”. L’Istituto Sismondi Pacinotti Berlinghieri di Pescia  (che vede l’attivazione per  l’anno  prossimo  del nuovo  percorso   tecnico  “Meccanica  e  Meccatronica”) conferma per ora il  solito  numero  d’iscritti  dell’anno  passato, ovvero 208.   L’ist. alberghiero  Martini  di Montecatini, infine, attraverso il test  d’ingresso, ha  accolto 313  alunni, dei quali 122 residenti fuori provincia.   Dall’ analisi dei dati, risulta anche che il numero di nuovi iscritti alle scuole superiori del territorio residenti  fuori  provincia è più alto rispetto al flusso degli alunni  in  uscita. In sostanza, sono di più gli alunni non pistoiesi che vengono a studiare nelle nostre scuole, rispetto agli alunni pistoiesi che scelgono di studiare fuori provincia.

 

Nel 2011 gli alunni non pistoiesi in entrata sono stati 1766, contro i 656 (alunni pistoiesi che studiano fuori provincia) in uscita. Nel 2012 quelli in entrata sono risultati 1861; per  l’a.s. 2013/14  al momento è  disponibile  solo  il  dato  delle  classi  prime, ovvero 472.   Infine, la  presenza  di  stranieri   negli  istituti   superiori   della   provincia   di   Pistoia   è   pressoché    costante   nell’ultimo   triennio: nel   2010   si   rileva  una  presenza  del   9,08%   mentre   sia   nel   2011  che  nel   2012   si   ha   un   dato  molto   vicino  pari al  9,3%  di   alunni   non   italiani   distribuiti  nel   quinquennio   superiore.  

 

“Appare evidente che il territorio negli ultimi anni è stato in grado di proporre una offerta formativa di qualità, varia e apprezzata anche dagli studenti che risiedono nei territori limitrofi. A tale proposito, mi preme sottolineare che nell’ a.s.2013 saranno attivati nuovi indirizzi a partire dal Liceo Musicale presso il Forteguerri di Pistoia, per arrivare alla Meccatronica del Sismondi Pacinotti a Pescia – conclude l’assessore all’istruzione, Paolo Magnanensi - a fronte dell’impegno dell’intero territorio per una formazione varia e al passo con l’innovazione, che oggi il mercato del lavoro richiede, purtroppo ci troviamo a fare i conti con il problema degli spazi. Nonostante gli sforzi profusi in questi anni, infatti, i locali rimangono insufficienti e inadeguati, soprattutto per alcuni Istituti, fra i quali il Liceo artistico pistoiese. Ci auguriamo che da parte dei livelli centrali di governo ci sia un impegno concreto almeno al ri-finanziamento della famosa legge 23/96 per l’edilizia scolastica, che in passato ha permesso che, attraverso il cofinanziamento di Stato, Regioni,  Province e Comuni, si riuscisse a dare risposte concrete ai bisogni formativi dei territori”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: