Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono 2717 i nuovi iscritti, ad oggi, alle prime classi degli istituti superiori del territorio pistoiese per l’anno scolastico 2013/14, dei quali 472 sono gli studenti provenienti da fuori provincia. Sono questi i numeri elaborati dall’Osservatorio scolastico Provinciale, che ha raccolto i dati delle iscrizioni alle classi prime direttamente attraverso le scuole superiori del territorio.
“Si tratta di un lavoro di raccolta importante, che l’Osservatorio Scolastico Provinciale mette in campo tutti gli anni, grazie anche alla collaborazione dei presidi e dei segretari amministrativi degli Istituti superiori, utile non solo per avere una fotografia dell’andamento sul territorio, ma soprattutto per sviluppare una più consapevole programmazione dell’offertaformativa” ha sottolineato l’assessore provinciale all’istruzione, Paolo Magnanensi, nel corso della conferenza stampa di presentazione, questa mattina nella sede di piazza S. Leone, alla presenza anche del Dirigente Pubblica Istruzione e Università, Manuela Nunziati.
Per ciascun istituto sono stati raccolti, durante il mese di aprile, i dati dei nuovi iscritti alle prime a.s. 2013/14 (totali e provenienti da fuori provincia) e confrontati con le banca dati dell’Osservatorio, in particolare le iscrizioni alle prime classi a.s. 2012/13 raccolte a marzo 2012. In tutto risultano 72 nuovi iscritti in meno rispetto all’anno in corso, ma questo dato è da leggere tenendo conto anche di 81 alunni che, non avendo superato il test di iscrizione all’Istituto Martini per il prossimo anno scolastico e non essendo residenti in Provincia, hanno optato per altri istituti fuori dal territorio pistoiese.
Per quanto riguarda gli istituti superiori presenti nell’Area Pistoiese, ecco la situazione attuale. Mantengono un alto numero di iscritti l’Istituto Capitini di Agliana, con 172 nuove iscrizioni alle prime classi, ovvero 24 nuovi iscritti in più rispetto all’anno in corso; così come l’Istituto De Franceschi, con 83 nuove iscrizioni, 13 in più rispetto all’anno precedente; alti i numeri anche all’Istituto Forteguerri (dove per l’a.s. 2013/14 è stato autorizzato il nuovo indirizzo di “Liceo Musicale) con 213 nuovi alunni rispetto ai 208 iscritti alle prime a.s. 2012/13.
Buone le iscrizioni anche per l’Istituto Petrocchi, che registra un totale di nuovi iscritti tra Pistoia e Quarrata di 216, vale a dire 8 in più rispetto allo scorso anno; così come l’Istituto Pacini, dove gli alunni iscritti alle prime sono 327 contro i 309 dell’anno in corso. Un leggerissimo calo si registra all’Istituto Pacinotti di Pistoia, con meno 10 nuovi iscritti, e al liceo A. di Savoia, dove da 158 iscritti alle prime per l’a.s. 2012/13, siamo passati a 138 per l’a.s. 2013/14. Attualmente anche l’Istituto Einaudi vede un calo d’iscritti di circa 30 alunni; all’istituto Fedi –Fermi sono 211 i nuovi iscritti alle prime; infine, all’Istituto superiore di San Marcello Pistoiese risultano 45 i nuovi iscritti, rispetto ai 53 dell’anno scorso.
Nell’area della Valdinievole, il Liceo Salutati ha riportato un numero d’iscritti superiore di 11 alunni per l’a.s. 2013/14, mentre l’Istituto Marchi mantiene perfettamente la sua media confermando un numero d’iscritti di 107 , uguale all’anno in corso. Un calo iscritti, invece, risulta all’ Istituto Forti di Monsummano, con 15 alunni in meno rispetto all’ a.s. 2012/13, e al Liceo Lorenzini di Pescia, con meno 35 alunni. Buone le iscrizioni per l’Istituto Anzilotti, che conta 32 alunni in più rispetto all’anno 2012/13 e che dal prossimo anno vedrà partire il nuovo indirizzo di studio autorizzato, “biotecnologie sanitarie”. L’Istituto Sismondi Pacinotti Berlinghieri di Pescia (che vede l’attivazione per l’anno prossimo del nuovo percorso tecnico “Meccanica e Meccatronica”) conferma per ora il solito numero d’iscritti dell’anno passato, ovvero 208. L’ist. alberghiero Martini di Montecatini, infine, attraverso il test d’ingresso, ha accolto 313 alunni, dei quali 122 residenti fuori provincia. Dall’ analisi dei dati, risulta anche che il numero di nuovi iscritti alle scuole superiori del territorio residenti fuori provincia è più alto rispetto al flusso degli alunni in uscita. In sostanza, sono di più gli alunni non pistoiesi che vengono a studiare nelle nostre scuole, rispetto agli alunni pistoiesi che scelgono di studiare fuori provincia.
Nel 2011 gli alunni non pistoiesi in entrata sono stati 1766, contro i 656 (alunni pistoiesi che studiano fuori provincia) in uscita. Nel 2012 quelli in entrata sono risultati 1861; per l’a.s. 2013/14 al momento è disponibile solo il dato delle classi prime, ovvero 472. Infine, la presenza di stranieri negli istituti superiori della provincia di Pistoia è pressoché costante nell’ultimo triennio: nel 2010 si rileva una presenza del 9,08% mentre sia nel 2011 che nel 2012 si ha un dato molto vicino pari al 9,3% di alunni non italiani distribuiti nel quinquennio superiore.
“Appare evidente che il territorio negli ultimi anni è stato in grado di proporre una offerta formativa di qualità, varia e apprezzata anche dagli studenti che risiedono nei territori limitrofi. A tale proposito, mi preme sottolineare che nell’ a.s.2013 saranno attivati nuovi indirizzi a partire dal Liceo Musicale presso il Forteguerri di Pistoia, per arrivare alla Meccatronica del Sismondi Pacinotti a Pescia – conclude l’assessore all’istruzione, Paolo Magnanensi - a fronte dell’impegno dell’intero territorio per una formazione varia e al passo con l’innovazione, che oggi il mercato del lavoro richiede, purtroppo ci troviamo a fare i conti con il problema degli spazi. Nonostante gli sforzi profusi in questi anni, infatti, i locali rimangono insufficienti e inadeguati, soprattutto per alcuni Istituti, fra i quali il Liceo artistico pistoiese. Ci auguriamo che da parte dei livelli centrali di governo ci sia un impegno concreto almeno al ri-finanziamento della famosa legge 23/96 per l’edilizia scolastica, che in passato ha permesso che, attraverso il cofinanziamento di Stato, Regioni, Province e Comuni, si riuscisse a dare risposte concrete ai bisogni formativi dei territori”.