Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Ponte Buggianese e Buggiano: stessa origine, ma oggi divise

9/5/2013 - 23:04

Si è svolta presso la biblioteca comunale di Ponte Buggianese la presentazione del libro di Giuliano Gabrielleschi “Buggiano e Ponte Buggianese – La storia, le storie”, che è stata una delle occasioni per ricordare, in maniera diversa, l’anniversario della separazione fra i due territori in Comuni separati, avvenuta nel 1883.


Nell’occasione la ricorrenza è stata ricordata dal sindaco di Buggiano Daniele Bettarini e da quello di Ponte Buggianese Pier Luigi Galligani; mentre il contenuto della pubblicazione e l’analisi di aspetti salienti della storia dei due Comuni, oltre che dall’autore, sono state oggetto dell’intervento di Patrizia Avanzati e di Sergio Nelli.


Le comunità di Buggiano e di Ponte Buggianese sono accomunate dalla stessa origine e, nella pubblicazione di Giuliano Gabrielleschi, vi si trovano consistenti testimonianze, unitamente al  valore storico documentario del contenuto.


Lo stesso stemma del Comune di Ponte Buggianese testimonia questa origine e ne costituisce l’elemento di saldatura. Infatti, la scritta in latino volgare “Buiano e Castro nomen originemque desumpsi” è traducibile “Dal Castello di Buggiano trasse nome e origine” e anche l’immagine del vitello è mutuata dallo stemma di Buggiano, a cui si va ad aggiungere il giglio fiorentino, in omaggio alla città di coloro che dettero sviluppo all’attività di bonifica di queste terre.


L’autore da sempre si è interessato alla storia del suo “casato”, incuriosito dalle notizie tramandate dai membri della sua famiglia e questo lo ha spinto nella ricerca storica per conoscere i suoi antenati e, quindi, la comunità in cui si riconosce.


Allo stesso tempo, con la ricerca sono emerse note storie-documentarie dei due paesi, Buggiano e Ponte Buggianese, che sono uniti per tradizioni, storia e cultura, ma anche semplicemente per la vita delle famiglie.

Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/5/2013 - 9:03

AUTORE:
Giovanni Torre

l'articolo ci parla che lo stemma del comune di Buggiano fu allargato al giglio fiorentino nel rispetto di quello che i Medici fecero per la bonifica di queste terre fino ad allora paludose.
A me risulta che fu proprio il contrario e non sono io a dirlo ma la catena,strappata dalle chiuse, che si trova davanti alla chiesa del Borgo,frutto di incursione delle comunità della Valdinievole stanche di stare perennemente con i piedi nell'acqua per far piacere ai Medici commercianti di pesci nella chiusa di Ponte a Cappiano.
Ci sono voluti i Lorena per cambiare le cose ma, se era per i Medici, stavamo sempre in collina!
Il giglio si trova su molti stemmi delle amministrazioni toscane,era un segno di subordinazione verso chi comandava con la speranza di benevolenza nei loro confronti.