Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è svolta presso la biblioteca comunale di Ponte Buggianese la presentazione del libro di Giuliano Gabrielleschi “Buggiano e Ponte Buggianese – La storia, le storie”, che è stata una delle occasioni per ricordare, in maniera diversa, l’anniversario della separazione fra i due territori in Comuni separati, avvenuta nel 1883.
Nell’occasione la ricorrenza è stata ricordata dal sindaco di Buggiano Daniele Bettarini e da quello di Ponte Buggianese Pier Luigi Galligani; mentre il contenuto della pubblicazione e l’analisi di aspetti salienti della storia dei due Comuni, oltre che dall’autore, sono state oggetto dell’intervento di Patrizia Avanzati e di Sergio Nelli.
Le comunità di Buggiano e di Ponte Buggianese sono accomunate dalla stessa origine e, nella pubblicazione di Giuliano Gabrielleschi, vi si trovano consistenti testimonianze, unitamente al valore storico documentario del contenuto.
Lo stesso stemma del Comune di Ponte Buggianese testimonia questa origine e ne costituisce l’elemento di saldatura. Infatti, la scritta in latino volgare “Buiano e Castro nomen originemque desumpsi” è traducibile “Dal Castello di Buggiano trasse nome e origine” e anche l’immagine del vitello è mutuata dallo stemma di Buggiano, a cui si va ad aggiungere il giglio fiorentino, in omaggio alla città di coloro che dettero sviluppo all’attività di bonifica di queste terre.
L’autore da sempre si è interessato alla storia del suo “casato”, incuriosito dalle notizie tramandate dai membri della sua famiglia e questo lo ha spinto nella ricerca storica per conoscere i suoi antenati e, quindi, la comunità in cui si riconosce.
Allo stesso tempo, con la ricerca sono emerse note storie-documentarie dei due paesi, Buggiano e Ponte Buggianese, che sono uniti per tradizioni, storia e cultura, ma anche semplicemente per la vita delle famiglie.