Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Inaugurato il nuovo centro raccolta rifiuti a Cintolese (fotogallery)

14/5/2013 - 18:08

MONSUMMANO - E' stato inaugurato il nuovo centro di raccolta rifiuti della Valdinievole, situato in località Cintolese, in via Sereno Romani. L'impianto, gestito da Publiamente, è il primo e unico della Valdinievole e si ritrova a ricoprire un ruolo di importanza strategica, come affermato dal presidente di Publiambiente Paolo Regini: “Quello che oggi inauguriamo rappresenta il completamento del servizio del porta a porta: il nuovo centro permetterà a tutti i nostri clienti di riciclare anche quei rifiuti che solitamente non rientrano nel normale servizio porta a porta, tipo i materiali ingombranti o pericolosi”.

Le principali categorie di rifiuti accettati saranno, infatti, carta, cartone, rifiuti ingombranti, batterie, solventi, acidi, inchiostri, vernici, inerti (fino a 200kg/l'anno), olio di vario genere, farmaci scaduti, plastica, apparecchiature elettroniche, e altro ancora. Per la lista completa si rimanda al sito www.publiambiente.it

 

L'impianto di Cintolese copre una superficie complessiva di circa 3200 metri quadri. In quest'area i cittadini potranno portare nella massima sicurezza e in modo gratuito i propri rifiuti correttamente separati, con la garanzia del successivo recupero, riciclo o smaltimento: si calcola che oltre il 90% dei rifiuti portati al centro verranno riciclati e quindi riutilizzati.

Il costo dell'opera è stato stimato in 500mila euro, tutti investiti da Publiambiente. “In questo modo - ha aggiunto Regini - puntiamo a fermare gli incivili che abbandonano i rifiuti dove capita, arrecando gravi danni all'ambiente”. All'inaugurazione ha partecipato anche il sindaco Rinaldi Vanni. 

Il primo cittadino si è detto fortemente soddisfatto di questo traguardo raggiunto: “La nostra amministrazione ha fortemente voluto questo centro di raccolta rifiuti e siamo grati a Publiambiente di averla realizzata. Questo impianto lavora in sinergia con la raccolta porta a porta che abbiamo iniziato da qualche mese, integrandola”.

 

Monsummano nel recente passato ha dimostrato di essere particolarmente sensibile al tema dell'ambiente, come ha ricordato lo stesso Vanni: “I dati ci danno ragione: il porta a porta è cominciato da 5 mesi a Monsummano e già abbiamo una percentuale di rifiuti differenziati che tocca il 90%”.

 

Soddisfazione anche da parte di Rino Fragai, assessore all'ambiente della Provincia di Pistoia: “Questo impianto come l'attivazione di un efficiente servizio di porta a porta sono l'esempio di un grande interesse verso la collettività e verso l'ambiente che non ci stancheremo mai di tutelare e salvaguardare”.

Come riportato sopra, i cittadini potranno accedere liberamente, previo riconoscimento e ispezione dei rifiuti dal lunedì al venerdì (dalle ore 15 alle 19) e il sabato mattina, dalle 9 alle 13.30.

 

Le aziende, invece, potranno usufruire del servizio chiamando il numero verde di Publiambiente 800.980.800, attivo dal lunedì al venerdì (orario 9 – 18) e sabato (9 – 13). A margine dell'inaugurazione del centro raccolta, il sindaco Vanni ha accennato alla possibilità di riorganizzare la discarica di Monsummano, sita nelle vicinanze dell'impianto di raccolta:

 

“Stiamo discutendo sulla possibilità di un ampliamento - ha detto il sindaco - ma stiamo valutando se far accedere ai servizi della discarica solo quei comuni virtuosi che hanno attivato il porta a porta. O gli altri comuni limitrofi daranno un segnale forte di collaborazione o potrebbero rimanere fuori dai servizi della discarica”.

di Francesco Storai

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: