Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Coordinamento Valdinievole del Comitato Cittadinanza Resistenza torna sull'argomento centri estivi per gli studenti.
"Autonomia vs Efficienza. L’idea è quella di iniziare a ragionare sul fatto che, come ad esempio è nel caso del sistema di gestione dei rifiuti, del costo del servizio di mensa scolastica oppure per i centri estivi, i Comuni di Monsummano e della Pieve potrebbero in futuro coordinarsi cedendo ognuno uno spicchio della propria autonomia in cambio di una maggiore efficienza, a tutto vantaggio dei cittadini della Valdinievole. Dimostreremo che anche nel caso dei centri estivi un coordinamento sarebbe stato produttivo per i cittadini.
Nel nostro stile, noi cittadini di Cittadinanza Resistenza vogliamo fare poche chiacchere. A noi interessa la sostanza e non abbiamo fini elettorali ma solo quello di resistere e riuscire a sopravvivere. Detto questo riportiamo solo elementi inconfutabili da chiunque e utili al dibattito, lasciando il giudizio alla coscienza di ogni cittadino e le chiacchere a chi non ha argomenti “forti” e mira ad offuscare il problema.
Il fatto contestato: l’estrazione a sorte per un posto ai campi estivi, una specie di roulette russa sulla testa delle famiglie. Poco equa soprattutto per i genitori che lavorano.
Non è fantapolitica ma è la realtà, purtroppo. Viste le risposte date dall’Urp malle mamme e ha ciò che è pubblicato sul sito del Comune di Monsummano. Detto ciò, c’è anche chi ha scritto al nostro indirizzo e-mail (cittadinanzaresistenza@gmail.com oppure ha telefonato al numero 392-6347152) che, noi di Cittadinanza Resistenza, abbiamo già attivato e messo a disposizione dei nostri pari (i cittadini).
Veniamo ai nostri argomenti “forti” per contestare questa decisione politica: non è giusto porre tutti i cittadini sullo stesso piano pur sapendo che ogni famiglia parte da una situazione soggettiva diversa. Le criticità riguardano i casi segnalati dal servizio Asl e dai servizi sociali, le famiglie a nucleo familiare monoparentale e quelle con entrambi i genitori che lavorano a tempo pieno.
Per le famiglie di Monsummano, che eventualmente (ma tale ipotesi non è attualmente da scartare) “perderanno” la lotteria, sistemare i bambini auto-organizzandosi in meno di un mese rappresenterà un’impresa.
Noi cittadini di Cittadinanza Resistenza pensiamo che una buona classe politica sia in grado di anticipare e risolvere le criticità e mai penserebbe all'ipotesi (più o meno lontana) di spostare il problema sulla gente.
La soluzione equa al problema proposta all’amministrazione è banale, quanto semplice da realizzare e consiste nel prendere a campione i criteri usati dal Comune della Pieve (per approfondimenti si rinvia a quanto pubblicato sul sito istituzionale). In sintesi, prima si da priorità ai bambini segnalati dai servizi sociali, poi si da priorità ai nuclei di famiglia monoparentali, poi ai nuclei famigliari con entrambi i genitori che lavorano, quindi solo a parità delle precedenti condizioni, vale la data di presentazione della domanda. Il Comune di Monsummano potrebbe preparare un modello cartaceo di autocertificazione ai sensi del Dpr 445/2000 da far sottoscrivere ai genitori al momento dell’iscrizione. A noi questo sistema sembra più equo e facilmente realizzabile.
Noi del Comitato di Cittadinanza Resistenza crediamo di aver dimostrato che si tratta di un problema meramente organizzativo e risolvibile con un poco di buona volontà. Parimenti, se l’amministrazione ritiene non fattibile la soluzione da noi proposta oppure crede che l’estrazione a sorte sia da ritenersi più equa, se l'amministrazione se la sente, potrà informare la cittadinanza e ogni cittadino potrà farsi la propria opinione come è giusto che sia".