Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nonostante il maltempo, sono stati almeno 450 i partecipanti alla quinta edizione della manifestazione "Il giorno della cicogna" che si è tenuta domenica scorsa di fronte al nido di Monsummano Terme; si riconferma quindi il grande successo di una iniziativa che coinvolge grandi e piccoli.
L’evento, ideato dal Centro Rdp Padule di Fucecchio e dalla sezione soci Coop Valdinievole, aveva il patrocinio della Provincia di Pistoia, nell’ambito della “Giornata europea dei parchi” della Regione Toscana, ed era realizzato in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme.
Per tutta la giornata la postazione di osservazione allestita in via del Fossetto è stata presa d'assalto da famiglie provenienti anche dalle province vicine, e in qualche caso da altre parti della toscana, dato che quest'anno si trattava dell'unica data prevista sul territorio regionale.
Nel nido i quattro pulcini di cicogna, ormai cresciuti, si sono fatti ammirare da un pubblico entusiasta: genitori e figli, ma anche nonni, tutti ugualmente sorpresi dalle splendide immagini garantite dai cannocchiali del Centro e dai telescopi dell'Associazione Astrofili Valdinievole.
A sorvegliare la nidiata c'era quasi sempre anche uno dei due genitori, che nel corso della giornata si sono dati più volte il cambio permettendo ai visitatori di osservare, come in un documentario, la cerimonia del saluto fra i partner, il trasporto di materiale per il nido o l'imbeccata dei pulcini.
Non capita tutti i giorni di assistere in diretta al ritorno di una specie leggendaria come la cicogna bianca che, dopo secoli di assenza, ora nidifica in Toscana grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Presso il punto di osservazione, realizzato dal personale della Cmsa che curava con grande professionalità anche altri aspetti organizzativi, i collaboratori del Centro rispondevano alle domande del pubblico informando anche sulle possibilità di visita nella vicina Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
Molti i bambini che partecipavano all'attività di animazione a tema sulle cicogne gestita da Arciragazzi Valdinievole sia presso il punto di osservazione sia nella galleria del centro commerciale di Montecatini-Coop.fi, che garantiva anche la disponibilità di navette gratuite verso via del Fossetto.
Da segnalare anche la partecipazione dell'Associazione Larcianese Arcieri, presente per la prima volta alla manifestazione.
Per informazioni sulle cicogne toscane è possibile rivolgersi presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la sezione dedicata sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu o sulla pagina FaceBook "Padule di Fucecchio".