Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Il giorno della cicogna 2013, almeno 450 i partecipanti

11/6/2013 - 11:25

Nonostante il maltempo, sono stati almeno 450 i partecipanti alla quinta edizione della manifestazione "Il giorno della cicogna" che si è tenuta domenica scorsa di fronte al nido di Monsummano Terme; si riconferma quindi il grande successo di una iniziativa che coinvolge grandi e piccoli.


L’evento, ideato dal Centro Rdp Padule di Fucecchio e dalla sezione soci Coop Valdinievole, aveva il patrocinio della Provincia di Pistoia, nell’ambito della “Giornata europea dei parchi” della Regione Toscana, ed era realizzato in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme.


Per tutta la giornata la postazione di osservazione allestita in via del Fossetto è stata presa d'assalto da famiglie provenienti anche dalle province vicine, e in qualche caso da altre parti della toscana, dato che quest'anno si trattava dell'unica data prevista sul territorio regionale.


Nel nido i quattro pulcini di cicogna, ormai cresciuti, si sono fatti ammirare da un pubblico entusiasta: genitori e figli, ma anche nonni, tutti ugualmente sorpresi dalle splendide immagini garantite dai cannocchiali del Centro e dai telescopi dell'Associazione Astrofili Valdinievole.


A sorvegliare la nidiata c'era quasi sempre anche uno dei due genitori, che nel corso della giornata si sono dati più volte il cambio permettendo ai visitatori di osservare, come in un documentario, la cerimonia del saluto fra i partner, il trasporto di materiale per il nido o l'imbeccata dei pulcini.


Non capita tutti i giorni di assistere in diretta al ritorno di una specie leggendaria come la cicogna bianca che, dopo secoli di assenza, ora nidifica in Toscana grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.


Presso il punto di osservazione, realizzato dal personale della Cmsa che curava con grande professionalità anche altri aspetti organizzativi, i collaboratori del Centro rispondevano alle domande del pubblico informando anche sulle possibilità di visita nella vicina  Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.


Molti i bambini che partecipavano all'attività di animazione a tema sulle cicogne gestita da Arciragazzi Valdinievole sia presso il punto di osservazione sia nella galleria del centro commerciale di Montecatini-Coop.fi, che garantiva anche la disponibilità di navette gratuite verso via del Fossetto.


Da segnalare anche la partecipazione dell'Associazione Larcianese Arcieri, presente per la prima volta alla manifestazione.


Per informazioni sulle cicogne toscane è possibile rivolgersi presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la sezione dedicata sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu o sulla pagina FaceBook "Padule di Fucecchio".

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: