Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Gabbani: "In Comune c'è un dipendente 'associato' che però lavora solo per il Comune di Ponte Buggianese"

14/6/2013 - 15:27

Il consigliere comunale Andrea Gabbani interroga il sindaco su una gestione associata di un servizio con il Comune di Ponte Buggianese.

 

"Il 22 settembre 2010 i sindaci di Montecatini Terme e Ponte Buggianese siglavano convenzione disciplinare per la gestione associata delle funzioni inerenti gli uffici assetto del territorio. Quanto sopra esposto veniva preceduto da delibera consiliare numero 73 del 20 settembre 2010.
 
La premessa a tutto ciò come risulta dagli atti erano “le avvertite opportunità di favorire la condivisione di politiche di pianificazione territotiale fra i comuni limitrofi allo scopo di contribuire a uno sviluppo del territorio razionale e omogeneo fra i comuni di Montecatini Terme e Ponte Buggianese, ai sensi dell’Art. 30 del T.U. enti locali, con l’obiettivo di creare le necessarie sinergie tra le varie professionalità presenti nella disponibilità di ogni ente partecipante, in modo da razionalizzare l’impiego e rendere più efficace ed efficiente l’azione amministrativa.”
 
Punti salienti, obiettivi e messa in opera di detta deliberazione risultavano essere:
·      Conseguimento di obiettivi di economicità, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, anche attraverso la valorizzazione e l’incentivazione della professionalità degli operatori e la distribuzione ottimale dei servizi sul territorio.
·      Gestione associata delle funzioni inerenti la gestione assetto del territorio, assicurare uno sviluppo sostenibile, uniformità delle politiche, modalità di gestione del servizio più efficienti in termini di costi, risultati, risorse impiegate.
 
L’ufficio sempre secondo convenzione avrà funzioni distinte da quelle degli altri uffici dei singoli Comuni.
 
·      L’adozione approvazione degli strumenti urbanistici generali ed attuativi, delle relative varianti e dei regolamenti edilizi rimane di competenza dei singoli enti convenzionati.
·      L’esercizio delle funzioni associate saranno inerenti alla predisposizione e gestione dei piani strutturali e regolamenti urbanistici e relative varianti, predisposizione, aggiornamento e gestione dei regolamenti edilizi dei comuni associati.
·      Detto ufficio curerà anche la fase istruttoria preordinata al rilascio permessi a costruire, certificazioni di abitabilità, agiilità e quant’altro necessario in edilizia privata.
·      All’ufficio associato sono attribuite le funzioni connesse con la gestione del vincolo idrogeologico.
 
Infine la sede dell’ufficio sarà istituita nel Comune di Montecatini Terme che si accollerà l’85% delle spese.
 
Premesso tutto quanto sopra, visto che:
 
·      In consiglio comunale votammo contro la delibera in quanto per noi eccessivamente fumosa e di dubbio vantaggio sia operativo sia soprattutto economico per l’ente e quindi per i cittadini montecatinesi
·      Il funzionario addetto oggi ci risulta svolga principalmente anzi esclusivamente servizio per le pratiche per edilizia privata inerenti Ponte Buggianese e pianificazione dello stesso territorio come dimostrano le delibere sui compensi aggiuntivi per attività di pianificazione urbanistica
·      Visto che a oggi ci risulta la volontà della giunta di rinnovare detta convenzione.
 
Le chiedo signor sindaco: ritiene l’esperienza positiva? Ritiene di rinnovare ancora detta convenzione? Quali vantaggi tecnici abbia avuto l’ente visto che già ha al suo interno tutte le professionalità necessari quali geometri architetti ingegneri e anche un geologo dalla vostra giunta assunto? Quali vantaggi economici ha avuto l’ente visto l’accollo dell’85% della spesa di un ulteriore dipendente che ha oggi ci risulta abbia lavorato esclusivamente per un altro Comune, forse si intendeva far promozione portando a Montecatini i pontigiani dediti alla ristrutturazione dei propri edifici?".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: