Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Rucco: "Saldo aperture e chiusure di alberghi e negozi migliore della media nazionale"

17/6/2013 - 20:21

Il vicesindaco Ennio Rucco interviene sulle aperture e chiusure delle attività produttive a Montecatini.

 

"Nel dibattito cittadino assistiamo a una escalation di attacchi all’amministrazione comunale, sovente legati alla pedonalizzazione di piazza del Popolo e all’avvio della fase esecutiva del progetto Città Nuova, circa le chiusure delle attività commerciali.


Purtroppo l’Europa, l’Italia e Montecatini Terme, stanno vivendo una crisi economica e sociale senza precedenti, che gli esperti in economia e sociologia definiscono ormai peggiore di quella del 1929. Alcune proiezioni hanno addirittura previsto che occorreranno decenni per tornare ai livelli di inizio secolo.


In questo contesto la nostra città sta faticosamente cercando di portare a compimento il progetto delle Leopoldine e parallelamente ha avviato una politica di organizzazione di grandi eventi, come il Mondiale di Ciclismo, che porterà migliaia di turisti. Gli eventi portati dall’amministrazione hanno tutti lo scopo di sostenere l’economia cittadina.


Rispetto al tema delle chiusure commerciali abbiamo condotto una ricerca finalizzata a comprendere, con i numeri, l’impatto del rapporto chiusure/aperture nella nostra città, comparandolo con i dati nazionali forniti da Confesercenti.


A Montecatini Terme, nel 2011 le attività cessate sono state 131 e sempre 131 risultano le attività aperte. Nel 2012, nella nostra città sono stati registrati 105 avvii di attività e 112 chiusure, per un totale di 1060 attività in essere a fronte delle 1067 del 2011.


Non disponiamo ancora dei dati cittadini del 2013, anche se l’impressione è che il trend negativo sia più marcato del 2012, ma sempre in misura nettamente ridotta rispetto al dato nazionale.
 

2011




2012





AVVII

CESSATE

TOT ATTIVITA' IN ESSERE

AVVII

CESSATE

TOT ATTIVITA' IN ESSERE










PUBBLICI ESERCIZI

17

18

182


11

10

183










ESERCIZI COMMERCIALI

92

97

717


83

92

708










ALBERGHI

22

16

168


11

10

169










TOTALE ATTIVITA'

131

131

1067


105

112

1060

Dati Comune di Montecatini Terme, fonte: attività produttive


Difatti, secondo Confesercenti nazionale, in un comunicato uscito il 16 giugno sul quotidiano “La Stampa”, «la crisi prolungata minaccia una desertificazione delle città italiane. Se il trend di chiusure delle imprese del commercio registrato nei primi quattro mesi dell’anno dovesse continuare allo stesso ritmo, al primo gennaio 2014 la faccia dei centri urbani apparirebbe decisamente cambiata e più buia rispetto a dicembre 2012 con bar, locali, ristoranti, negozi di abbigliamento decimati dalle chiusure. Secondo le stime dell’Osservatorio Confesercenti, bar e ristoranti registreranno infatti un saldo negativo combinato di 17.088 imprese, arrivando a perdere il 5% del totale di aziende registrate dicembre 2012. Ai negozi di moda e abbigliamento potrebbe andare anche peggio: a scomparire saranno ben 11.328 esercizi, secondo le stime, con una contrazione dell’8% sul 2012. Calo più contenuto invece per il settore alimentare, il cui saldo previsto è di -4.701 unità, con una variazione negativa del 3% sul 2012.

 

Secondo la previsione Confesercenti, «il settore dell’abbigliamento registrerà nel 2013 4.593 aperture e 15.921 chiusure. Si tratta di un rapporto aperture-chiusure di 2 a 7, un dato peggiore rispetto a quello di tutte le altre categorie di attività commerciali e anche del totale nazionale, per il quale il rapporto è di una nuova apertura ogni tre chiusure. Per quanto riguarda i bar, i nuovi esercizi saranno 6.714, contro 14.430 che chiuderanno per sempre la serranda; mentre i ristoranti vedranno 15.750 imprese cessare l’attività a fronte di 6.378 aperture. La crisi del commercio si estende a tutto il territorio nazionale, colpendo ogni regione.

 

Questi sono i dati e l’amministrazione intende proseguire nell’intento di garantire alla città e alle sue imprese il numero più alto possibile di eventi e, conseguentemente, di visibilità e di presenze turistiche".

Fonte: Montecatini Inform@
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: