Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Terza corsia per la A11, ecco il progetto di Autostrade per l'Italia: parere favorevole dalla Regione

8/7/2013 - 18:57

“Una boccata di ossigeno per l’economia e un miglioramento e modernizzazione delle infrastrutture esistenti, con grande attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale. Abbiamo anche chiesto al Ministero la riduzione del limite di velocità a 100 km orari nei tratti di autostrada che attraversano Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Prato e Pistoia”.

Così il presidente della Regione Toscana commenta il progetto di Autostrade per l’Italia (Aspi) di ampliamento della terza corsia dell’autostrada A11 nel tratto Firenze-Pistoia. Sul progetto la giunta regionale ha espresso oggi parere favorevole, con prescrizioni e raccomandazioni – in tema di qualità dell’aria, aspetti idraulici e idrogeologici, vegetazione ed ecosistemi e rumore – trasmesse al Ministero dell’Ambiente competente per la valutazione di impatto ambientale.

“Il programma dei lavori di ampliamento di 27 km della Firenze mare fino a Pistoia cui si è impegnata Autostrade per l’Italia – ha proseguito Rossi – prevede una durata di 40 mesi a partire dal 2014 per un costo complessivo del progetto di quasi 400 milioni di euro. La terza corsia nei due sensi di marcia alleggerirà una delle arterie più trafficate della Toscana, che non è più in grado di fornire una risposta adeguata alla domanda di mobilità del territorio”.

Tra gli aspetti più importanti e “risolutivi” Rossi ha citato il nuovo svincolo di Pistoia est, che porterà vantaggi al settore vivaistico dell’area, e il nuovo svincolo di Peretola, che “oltre a eliminare il paradosso di un accesso autostradale regolato da un semaforo (credo che sia un unicum a livello europeo) risolverà anche il problema del collegamento col viadotto dell’Indiano, altro nodo particolarmente congestionato”.

Nel progetto rientra anche l’ampliamento alla terza corsia di un tratto di circa 1,5 Km tra Pistoia e Montecatini, nei Comuni di Pieve a Nievole e Monsummano Terme, per accogliere le richieste di opere di mitigazione acustica delle Amministrazioni locali.

L’intervento progettato è previsto dal “Protocollo d’Intesa sugli interventi di Autostrade per l’Italia nella Regione Toscana”, sottoscritto in data 04.08.2011 tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANAS S.p.A., Regione Toscana, Enti locali e Autostrade.

Ma quali sono le principali prescrizioni e raccomandazioni formulate dal Nucleo regionale di valutazione dell’impatto ambientale? In primo luogo la Regione si impegna ad assicurare le necessarie coerenze tra l’eventuale qualificazione aeroportuale e l’adeguamento infrastrutturale dell’autostrada A11 e dello svincolo di Peretola.

Relativamente al Parco Agricolo della Piana, si raccomanda di assicurare continuità ai “corridoi verdi” ed ai percorsi ciclo-pedonali, di concordare il progetto della fascia di mitigazione ambientale, prevista nel progetto del Parco, con la Regione e gli altri Enti competenti per territorio e/o proprietari delle aree e che concorrono alla realizzazione del parco stesso.

Per la tutela della qualità dell’aria, si chiede al Ministero dell’Ambiente di valutare la possibilità di prescrivere l’adozione del limite di velocità a 100 km/h nei tratti autostradali che attraversano i Comuni di Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Prato e Pistoia, in conformità con quanto già previsto nelle integrazioni al PIT per la definizione del Parco agricolo della Piana e per la qualificazione dell’Aeroporto di Firenze, e nel Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria.

Per gli aspetti idraulici si chiede di informare debitamente i soggetti competenti in materia di protezione civile, in modo da effettuare l’indispensabile aggiornamento dei piani di protezione civile per la corretta pianificazione d’evento prevista dalla normativa vigente. L’opera non deve ridurre l’attuale livello di sicurezza idraulica. Aspi si è già dichiarata disponibile a adeguare gli attraversamenti dei corsi d’acqua ritenuti più critici.

Per il rumore sono previste numerose prescrizioni volte in particolare a migliorare la situazione acustica del nodo di Peretola sia in fase di cantiere che successivamente a regime. Sul Piano di Monitoraggio Ambientale sono richiesti  ulteriori approfondimenti delle campagne di monitoraggio già previste in merito alle componenti atmosfera, ambiente idrico, rumore e fauna.

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/8/2016 - 23:54

AUTORE:
Marco

..spiegatemi a cosa diavolo serve 1,5 km di terza corsia tra Pistoia e Montecatini !!
Rossi .. dovrebbe andarci lui a lavorare come stradino (con il massimo rispetto per la categoria, sia chiaro!) e farla finita di campare alle nostre spalle come una sanguisuga .. provassero (TUTTI I POLITICI) a lavorare almeno 1 volta nella vita.
Puppate ora che potete mi raccomando, perché a breve il popolo si riprenderà ciò che gli avete tolto.
La svolta è vicina ..

9/7/2013 - 9:16

AUTORE:
Giuseppe

Bel progetto ma dei pannelli fonoassorbenti del Comune di Montecatini non se ne parla più pur essendo promesssa elettorale bipartisan ?Ancora una volta si potenzia la gomma mentre per il raddoppio ferroviario solo chiacchere

8/7/2013 - 19:47

AUTORE:
Torre Giovanni

Queste notizie ci fanno capire in che epoca viviamo,à dal 1932 che questa autostrada passa dalle nostre parti per lo scopo dato al suo nome Firenze-mare,ora si legge che si farà a tre corsie per riempire d'ossigeno l'economia e sono certo che si toglierà ancora l'ossigeno a coloro che se la puppano da decenni passando vicino alle loro abitazioni.
Ognuno tira l'acqua al suo mulino ma non mi si venga a dire che sia necessaria,la ferrovia lo sarebbe come la rotonda al casello di Pieve.ma qui si entra in un ginepraio.