Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Cittadinanza Resistenza: "Contratto con Publiambiente scaduto, chi raccoglie i rifiuti?"

26/7/2013 - 10:37

PIEVE A NIEVOLE - Il Comitato Cittadinanza Resistenza coordinamento della Valdinievole interviene sul tema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.

 
"Chi sta raccogliendo i rifiuti urbani, da imballaggio e sta spazzando le strade del Comune della Pieve a Nievole dal 1° giugno? E a che titolo lo sta facendo? Quando e quanto sarà il conto da pagare?
 
Sembrerebbe una domanda banale ma in questa vicenda non c’è niente di banale ne tanto meno logico. Nel sottofondo della storia che vogliamo portare alla conoscenza della cittadinanza risuona sempre sullo sfondo il silenzio dell’amministrazione pievarina, che “delibera” e quindi decide per noi, ma comunque non informa mai i suoi cittadini delle possibili conseguenze.


Detto ciò, nessun problema, a questa singolare carenza di comunicazione istituzionale rimediamo noi, ricostruendo i fatti che ognuno (stampa compresa), potrà tranquillamente verificare visionando la delibera della giunta comunale di Pieve n.64 del 17 luglio.
 
I tratti salienti della delibera, che qui riportiamo, sono:
 
1)      il contratto di affidamento dei servizi di raccolta dei rifiuti  e spazzamento stradale, sottoscritto con Publiambiente è scaduto il 31 maggio 2013;
 
2)      è evidente il tentativo del Comune di trattare con  Publiambiente per il proseguimento del servizio. Richiesta che Publiambiente ha rispedito al mittente (essendo una società per azioni che non fornisce questo servizio per vocazione ma lo fa secondo logiche di mercato) essendo il contratto scaduto;
 
3)      alla fine il Comune farà una gara per affidare questi servizi, ma le procedure si completeranno (probabilmente) alla fine dell’anno 2013. Nel frattempo chi sta raccogliendo i rifiuti, a che titolo e a quale costo?
 
Un vecchio proverbio diceva: “è inutile chiudere la stalla quando i buoi ormai se ne sono già andati”. La domanda  cruciale e drammatica per il nostro futuro è se la scadenza di un contratto di servizio, oppure l’avvio della gara unica di Ambito (avverrà solo nel primo semestre 2014 se va bene), erano dei fatti alieni rispetto alle priorità dei nostri eletti, oppure potevano essere gestiti in tranquillità intercettandoli per tempo come potenziali problemi da risolvere.

 

Per noi cittadini del Comitato di Cittadinanza Resistenza non c’è dubbio, questi erano potenziali problemi e quindi risolvibili a favore della cittadinanza con un minimo di sforzo e di programmazione. Come vedete anche in questo caso l’inerzia della nostra amministrazione comunale finirà per crearci un disagio economico.
 
Scommettiamo che a questo punto del racconto anche i cittadini e la stampa locale si stanno facendo la nostra stessa domanda: chi sta raccogliendo i rifiuti alla Pieve e a quale titolo? Quando e quanto sarà il conto da pagare?
 
In questo collo di bottiglia dove l’inerzia dei nostri amministratori ci ha ficcato, noi cittadini pievarini, non abbiamo adesso la forza contrattuale per trattare,  ma dovremmo sottostare alle richieste dei gestori, accontentandoci, quando avremmo potuto fare molto meglio. L’inerzia rende i problemi più grandi e la fretta e l’economicità sono due variabili che non vanno molto d’accordo.

 

Voi cittadini che ne pensate? Purtroppo per tutti ci rammenterete quando arriveranno le prime bollette della nettezza. Organizzarsi, resistere per sopravvivere, questo è quello che conta".

Fonte: Comitato Cittadinanza Resistenza coordinamento della Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/7/2013 - 12:26

AUTORE:
Azzeccagarbugli

Una legge non puo' imporre ad un soggetto privato le tariffe ed altri termini contrattuali.Altrimenti perche' non imporle anche all' ENEL, all'ENI etc? Il codice civile non si interpreta ma si attua. Il problrma e' serio e occorre gente seria per risolverlo. Giulietti o il comitato si diano da fare.

26/7/2013 - 21:09

AUTORE:
david

a parte che è ovvio che qualcuno il servizio lo deve fare...in deroga o meno...su quello si potrebbe discutere ma vedo il giuelietti ha risposto con la norma..detto ciò il servizo del gestore si sa è pessimo hanno messo una nuova campana blu in via Mascagni in questi giorni..bello dirrete voi.. si ma lo hanno messo sul delimitatore di velocità...infatti è tutto pendente...in giro per il paese vi è sempre lo sporco...purtroppo non vedo come si possa cambiare affidando sempre la gestione a una società di capitali...sarebbe bello una gestione consorziale del rifiuto con tanto di incentivo al reciclaggio (+ reciclo - pago) invece è il contrario (vedi comuni vicini)

26/7/2013 - 15:21

AUTORE:
angelo

Sembra la trama di un film giallo. A questo punto sono curioso: chi spazza e quanto costa? Ps. la bolletta e' gia' arrivata ed e' una vera mazzata. Ed intanto i cassonetti in Via Nova sono pieni di spazzatura. Sembra di essere a Pomigliamo.

26/7/2013 - 13:00

AUTORE:
Gino Giulietti

Desidero ricordare che la mozione che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale e presentata dal sottoscritto per conto del Gruppo "Impegno Civico per Pieve" servirà anche per dare risposte alle domande evidenziate nel pezzo, vi riporto di seguito una parte del testo della delibera citata al fine di una maggiore comprensione della vicenda. Come si vede, senza voler acquisire meriti, qualcuno che segue la vicenda c'è, si tratta solo di aspettare il prossimo Consiglio comunale. Buona giornata!
"Che secondo il comma 3 dell’art. 81 della L.r.n.65/2010 “Per garantire la continuità del
servizio di gestione integrata dei rifiuti, nelle more dell’espletamento delle procedure di affidamento del servizio al gestore unico e fino al subentro dello stesso, il servizio è espletato dai
gestori operanti alla data del 31 dicembre 2010”; Che la formulazione della norma lascia intendere che la continuazione del servizio debba avvenire alle stesse condizioni economiche e che pertanto questo Comune - a mezzo raccomandata A.R. prot. n. 8490/VI/9 del 3 maggio 2013 anticipata via fax - ha invitato Publiambiente S.p.a la continuazione del servizio agli stessi patti e condizioni nelle more dell’espletamento della procedura di affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani di ATO Toscana Centro al gestore unico e fino al perfezionamento di detto affidamento, giusto disposto di cui all’art. 81 della L.r. n.65/2010;