Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Presentato il Palio degli Arcieri, il consigliere regionale Giani: "In mostra il vero volto della Toscana"

29/8/2013 - 16:03

FIRENZE

“La nostra capacità evocativa è altissima. Riusciamo ad esercitarla a livello internazionale, mostrando il vero volto della Toscana, quello che nessuno ci ruberà mai”. Così il consigliere regionale Eugenio Giani nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi più significativi della 36a edizione del Palio degli Arcieri “Città di Pescia”. “Una rievocazione storica medievale – ha rilevato Giani – di primissimo ordine che rappresenta uno dei punti di riferimento dell’offerta toscana”. Una manifestazione che “va oltre i suoi confini”, mostrando una regione “ricca di storia e tradizioni attualizzate nell’oggi”.

 

“Motivo di lustro e di orgoglio” ha rilevato il consigliere regionale ricordando anche il significato storico e culturale dell’evento più atteso nella città dei fiori e di Collodi. 

“Nel 1339 Pescia passò sotto il controllo fiorentino e presero il via le celebrazioni in onore di Santa Dorotea protettrice della città. Da allora – ha spiegato – furono organizzati per secoli feste popolari e giochi a cavallo. Tradizione che andò avanti fino al 1677, ripresa poi nel 1978, ma, in considerazione dei tempi, alle aste e ai cavalli si preferì l’uso di archi e frecce anche se a gareggiare sono sempre i quattro storici rioni della città: Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria, menzionati negli statuti comunali fin dal 1340”.

 

Giani ha inoltre ricordato che la Toscana sta sempre più “valorizzando il sistema delle rievocazioni. Grazie ad una legge di questa legislatura (14/2012 “Norme sul sistema delle autonomie locali”) ancora non operativa perché deve essere supportata da una commissione ad hoc che verrà fatta l’anno prossimo, questo contesto di manifestazioni diventeranno una priorità per la promozione della nostra regione”.

 

Alla conferenza stampa sulla nove giorni di festeggiamenti hanno partecipato anche il sindaco di Pescia Roberta Marchi e i rappresentanti dei Rioni in costume medievale.

 

Il sindaco del comune valdinievolino ha dichiarato: "Il Comune crede tantissimo nel Palio a cui destina la maggior parte delle sue risorse per gli eventi culturali e turistici. Si tratta di una manifestazione di grande qualità che ormai ha tutte le carte in regola per una dimensione regionali e nazionale. Un evento che è anche il frutto di tanti nostri cittadini che lavorano tutto l'anno contribuendo in questo modo a realizzare questo bellissimo risultato".

 

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: