Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
"Sul filo della bugia": Pinocchio (a zero barriere) tra cultura, arte e divertimento

13/9/2013 - 10:46

Non il classico "Paese dei Balocchi", o meglio, non solo questo: la manifestazione "Sul filo della bugia: Pinocchio tra arte, cultura e divertimento", in programma per domenica 15 settembre a Borgo a Buggiano, dalle 14 alle 20, coniugherà, infatti, il puro divertimento a temi più impegnativi, come l'arte, la cultura, i valori dello sport, il volontariato e la sensibilizzazione nei confronti della diversità.


Il paese, interamente chiuso al traffico ed allestito in modo da ricreare un mondo da fiaba, sarà suddiviso in varie aree, dedicate alla musica, al teatro, all'arte, all'artigianato, ai prodotti gastronomici e al divertimento, tutto all'insegna del burattino più famoso del mondo, quest'anno mascotte dei Mondiali di Ciclismo che si svolgeranno proprio in Toscana ed attraverseranno anche il paese di Borgo a  Buggiano.


Quattro i fulcri principali della manifestazione. Il sagrato della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo si trasformerà in un proscenio naturale, dove la compagnia teatrale nazionale "Mercanti di parole" e le compagnie amatoriali  "Arcobaleno" e "I borghigiani" si esibiranno in pezzi teatrali ispirati alla storia di Pinocchio; in orari prestabiliti, come da programma, sarà invece la musica a farla da padrona, con l'esibizione delle corali "B. Pasquini" di Borgo a Buggiano e "L. Perosi" di Montecatini, del complesso filarmonico "G. Puccini" di Buggiano, del coro "Giovani Note" dell'Istituto Comprensivo di Borgo a Buggiano e della corale "Girotondo Sonoro".


In piazza Coluccio Salutati, spazio dedicato all'associazionismo locale: tutte le associazioni del paese animeranno la festa e, contemporaneamente, presenteranno le loro attività, sensibilizzando grandi e piccini alla cultura del volontariato.


In corso Indipendenza, mostra pittorica "Pinocchio e la sua Collodi tra fantasia e realtà"  realizzati dai pittori dell'Associazione Tusco Artis: 32 tele rappresentanti la storia di Pinocchio ambientata nei luoghi originari del burattino, che verranno descritte dagli stessi artisti; contemporaneamente, dei novellieri passeggeranno per le strade, incantando il pubblico con la vera favola del burattino.


Nella parte finale di corso Indipendenza e in piazza del Popolo, spazi per grandi e piccini: animazione e laboratori creativi e ludici a cura dell'Associazione Galaxy Animation, della Cooperativa Selva e della compagnia teatrale "Buona la prima. L'arte dello spettacolo", bomboloni e dolci, mostra degli antichi mestieri e tante sorprese.


Grande attenzione a temi etici e solidali da parte dell'Organizzazione: gli allestimenti sono stati creati con materiale povero e di recupero e non esisteranno barriere architettoniche, per favorire l'inclusione dei diversamente abili; per lo stesso motivo, sarà presente anche uno stand per la merenda dei ragazzi celiaci, mentre degli interpreti tradurranno tutti gli spettacoli e le narrazioni nella lingua dei segni, per far scoprire anche ai bambini non udenti la magia della favola di Pinocchio.


L'evento, promosso da Associazione Culturale Borgo nel cuore 2011, Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Borgo a Buggiano e Comune di Buggiano, ha trovato il sostegno di tutte le associazioni, dei commercianti e dei cittadini operosi del paese, che da mesi lavorano insieme per la riuscita dell'evento.


La manifestazione aprirà i battenti alle ore 14 di domenica 15 settembre: oltre ai parcheggi in paese, sarà messo a disposizione il parcheggio del punto vendita Coop di Via Pietro Linari, dove sarà attivo il servizio navetta (anche per disabili); il parcheggio del campo sportivo Benedetti, invece, sarà trasformato in area di sosta non attrezzata per i camperisti che raggiungeranno Borgo a Buggiano nel weekend.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: