Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Non il classico "Paese dei Balocchi", o meglio, non solo questo: la manifestazione "Sul filo della bugia: Pinocchio tra arte, cultura e divertimento", in programma per domenica 15 settembre a Borgo a Buggiano, dalle 14 alle 20, coniugherà, infatti, il puro divertimento a temi più impegnativi, come l'arte, la cultura, i valori dello sport, il volontariato e la sensibilizzazione nei confronti della diversità.
Il paese, interamente chiuso al traffico ed allestito in modo da ricreare un mondo da fiaba, sarà suddiviso in varie aree, dedicate alla musica, al teatro, all'arte, all'artigianato, ai prodotti gastronomici e al divertimento, tutto all'insegna del burattino più famoso del mondo, quest'anno mascotte dei Mondiali di Ciclismo che si svolgeranno proprio in Toscana ed attraverseranno anche il paese di Borgo a Buggiano.
Quattro i fulcri principali della manifestazione. Il sagrato della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo si trasformerà in un proscenio naturale, dove la compagnia teatrale nazionale "Mercanti di parole" e le compagnie amatoriali "Arcobaleno" e "I borghigiani" si esibiranno in pezzi teatrali ispirati alla storia di Pinocchio; in orari prestabiliti, come da programma, sarà invece la musica a farla da padrona, con l'esibizione delle corali "B. Pasquini" di Borgo a Buggiano e "L. Perosi" di Montecatini, del complesso filarmonico "G. Puccini" di Buggiano, del coro "Giovani Note" dell'Istituto Comprensivo di Borgo a Buggiano e della corale "Girotondo Sonoro".
In piazza Coluccio Salutati, spazio dedicato all'associazionismo locale: tutte le associazioni del paese animeranno la festa e, contemporaneamente, presenteranno le loro attività, sensibilizzando grandi e piccini alla cultura del volontariato.
In corso Indipendenza, mostra pittorica "Pinocchio e la sua Collodi tra fantasia e realtà" realizzati dai pittori dell'Associazione Tusco Artis: 32 tele rappresentanti la storia di Pinocchio ambientata nei luoghi originari del burattino, che verranno descritte dagli stessi artisti; contemporaneamente, dei novellieri passeggeranno per le strade, incantando il pubblico con la vera favola del burattino.
Nella parte finale di corso Indipendenza e in piazza del Popolo, spazi per grandi e piccini: animazione e laboratori creativi e ludici a cura dell'Associazione Galaxy Animation, della Cooperativa Selva e della compagnia teatrale "Buona la prima. L'arte dello spettacolo", bomboloni e dolci, mostra degli antichi mestieri e tante sorprese.
Grande attenzione a temi etici e solidali da parte dell'Organizzazione: gli allestimenti sono stati creati con materiale povero e di recupero e non esisteranno barriere architettoniche, per favorire l'inclusione dei diversamente abili; per lo stesso motivo, sarà presente anche uno stand per la merenda dei ragazzi celiaci, mentre degli interpreti tradurranno tutti gli spettacoli e le narrazioni nella lingua dei segni, per far scoprire anche ai bambini non udenti la magia della favola di Pinocchio.
L'evento, promosso da Associazione Culturale Borgo nel cuore 2011, Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Borgo a Buggiano e Comune di Buggiano, ha trovato il sostegno di tutte le associazioni, dei commercianti e dei cittadini operosi del paese, che da mesi lavorano insieme per la riuscita dell'evento.
La manifestazione aprirà i battenti alle ore 14 di domenica 15 settembre: oltre ai parcheggi in paese, sarà messo a disposizione il parcheggio del punto vendita Coop di Via Pietro Linari, dove sarà attivo il servizio navetta (anche per disabili); il parcheggio del campo sportivo Benedetti, invece, sarà trasformato in area di sosta non attrezzata per i camperisti che raggiungeranno Borgo a Buggiano nel weekend.